BIFFI BOUTIQUE Headquarter | Nori Studio

Milan / Italy / 2022

2
2 Love 511 Visits Published

Il progetto degli spazi ad uso ufficio per Biffi Boutique è nato dalla’analisi della funzione primaria degli spazi stessi. In origine infatti , questi erano sede di uno storico ombrellificio Milanese, e quindi ad uso esclusivamente industriale e produttivo. 
 
L’idea di design è quindi stata quella di rimanere legati agli stilemi industriali, accentuandone la natura tramite la scelta dei materiali, per lo più metallici, messi a sistema con le preesistenze, come la pavimentazione, alcuni impianti tecnici e i volumi architettonici. 
 
Lo spazio d’ingresso è dominato da due pannellature di lamelle specchianti studiate per rendere la luce vibrante, creare un rapporto tra interno ed esterno, dilatare lo spazio e rapportarsi in modo sinergico con l’impianto tecnico di condizionamento, sempre al fine sottolinearne questa natura industriale. 
 
Gli uffici si sviluppano in un susseguirsi di spazi dominati da archi. Al fine di dividere questi ambienti in modo organico senza impattare la forma originaria, sono state inserite una serie di strutture in cartongesso sospese che essendo arretrate ne esaltano la forma ma al tempo stesso sono funzionali alla divisione degli ambienti.
Tutti gli spazi sono collegati a livello stilistico dall’inserimento di un segno architettonico; una lamiera metallica nera cerata che diventa prima soglia tra le varie pavimentazioni, e poi zoccolino. Quest’ultimo non solo è un elemento decorativo ma anche un’importante elemento tecnico, in quanto racchiude tutti gli impianti, consentendo di creare un design puro e lineare.
 
 A livello cromatico è stato scelto il colore blu come elemento predominante, per riprendere quella nota stilistica presente nei negozi originari disegnati da Cordero e Gae Aulenti, e quindi creare una sorta di tributo alla storia di questa importante boutique e alla famiglia Biffi.
Il colore è stato utilizzato attraverso due modalità stilistiche differenti. Nel susseguirsi dei vari spazi ad uso ufficio, questo è stato inserito in modo puntuale solo nei portali, per rimarcare il passaggio tra una sfera pubblica e una più privata; menmtre nella sala riunioni questo elemento trova totale compimento riempiendo e avvolgendo lo spazio a tutto tondo. 
La sala riunioni, punto focale di tutti gli uffici, oltre ad essere dominata nella sua interezza da un blu carta da zucchero, è dimora di un tavolo ottagonale realizzato su disegno esclusivo Nori Studio in radica argentata.
 
Tutti gli elementi d’arredo sono di disegno esclusivo Nori Studio, come le poltrone ADA presenti nell’ingresso e i tavolini JY LEG. Le scrivanie, i mobili contenitori e le scaffalature, sono state invece appositamente disegnate da Nori Studio per Biffi Boutique.
Per l’illuminazione dei vari ambienti sono state scelte lampade firmate Nemo Lighting, fatta eccezione per lo spazio d’ingresso dominato da una lampada di Oluce.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto degli spazi ad uso ufficio per Biffi Boutique è nato dalla’analisi della funzione primaria degli spazi stessi. In origine infatti , questi erano sede di uno storico ombrellificio Milanese, e quindi ad uso esclusivamente industriale e produttivo.  L’idea di design è quindi stata quella di rimanere legati agli stilemi industriali, accentuandone la natura tramite la scelta dei materiali, per lo più metallici, messi a sistema con le...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users