casaRò | Raffaella Di Martino

Aversa / Italy / 2022

1
1 Love 234 Visits Published

Il punto di partenza di questo appartamento è stato il desiderio di creare un sistema di spazi che dessero vitalità e carattere, grazie alla sinergia innescata dai colori. La proprietaria, una giovane donna con forte temperamento, ha infatti richiesto la possibilità di vivere in un ambiente vitale, allegro, predisposto al convivio.


Il fulcro della casa è, quindi, il soggiorno, connesso a ingresso e cucina, che rompe l'idea di una zona giorno composta da una sequenza di stanze per creare invece una più interessante concatenazione di diversi momenti in cui vivere varie esperienze.


Nel dettaglio, l’ingresso rosa è composto da un attaccapanni con zone di riempimento a vista e non; la cucina, pulita con sviluppo a L, è delimitata dal bancone piastrellato, con il piano cottura, che affaccia sull’enorme vetrata e sul soggiorno, quest’ultimo semplice ma d’effetto, grazie alla presenza del mobile multifunzionale, in rovere naturale, che riscalda tutto l’ambiente.


Alla zona notte si accede tramite un corridoio interamente monocromatico, una capsula verde salvia che conduce ai bagni, rifunzionalizzati, colorati e anch’essi d’effetto e alla camera da letto pensata con un gioco di specchi e colori.


Gli arredi sono stati disegnati nel minimo dettaglio e realizzati su misura da artigiani locali.


La palette di  colori richiama le sfumature marine, partendo dal terriccio fino al blu intenso del mare.


Dal punto di vista estetico e sensoriale si è cercato di richiamare ad una casa che smorzasse le cromie rigide con l’accostamento di toni caldi e freddi, nella commistione di materiali diversi e, in generale, in quello stile disinvolto con cui la cliente voleva vivere.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il punto di partenza di questo appartamento è stato il desiderio di creare un sistema di spazi che dessero vitalità e carattere, grazie alla sinergia innescata dai colori. La proprietaria, una giovane donna con forte temperamento, ha infatti richiesto la possibilità di vivere in un ambiente vitale, allegro, predisposto al convivio. Il fulcro della casa è, quindi, il soggiorno, connesso a ingresso e cucina, che rompe l'idea di una zona giorno composta da una sequenza...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users