Casale del 1700 | STUDIO INTHEMA

Progetto definitivo ed esecutico ecosostenibile Sant'Ippolito / Italy

1
1 Love 119 Visits Published

Progetto di ampliamento e adeguamento sismico di un casale del 1700 nel comune di Sant'Ippolito Pesao e Urbino.


Due nuovi corpi di fabbrica, entrambi realizzati in muratura portante, ospitano il garage, verso Ovest, e il soggiorno, verso Est, all’interno del cui volume, per effetto dell’andamento topografico del suolo, trova posto anche uno studio affacciato nella sua doppia altezza.


Tra il nuovo volume del soggiorno/studio – la cui giacitura planimetrica articola una rotazione angolare rispetto alle direzioni cartesiane della preesistenza – e il vecchio edificio, in un interstizio spaziale segnato da una fote tensione architettonica tra vecchio e nuovo, si genera una doppia altezza in cui sono stati collocati il nuovo ingresso al piano terra, la scala che distribuisce al piano superiore la zona notte,  tutta contenuta nel Vecchio edificio, e una serra bioclimatica che – oltre ad accumulare calore nella stagione invernale, impreziosisce e qualifica lo spazio di ingresso creando stupore negli ospiti.


Nel corpo di fabbrica di nuova costruzione è stata progettata e realizzata una serra bioclimatica che nella stagione invernale consente un signficativo accumulo termico  e un conseguente risparmio energetico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di ampliamento e adeguamento sismico di un casale del 1700 nel comune di Sant'Ippolito Pesao e Urbino. Due nuovi corpi di fabbrica, entrambi realizzati in muratura portante, ospitano il garage, verso Ovest, e il soggiorno, verso Est, all’interno del cui volume, per effetto dell’andamento topografico del suolo, trova posto anche uno studio affacciato nella sua doppia altezza. Tra il nuovo volume del soggiorno/studio – la cui giacitura planimetrica articola una...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users