Casa_OS | AinP Studio _Gabriele La Rosa_architetto

LA CASA MUSEO Vittoria / Italy / 2021

2
2 Love 222 Visits Published

“Casa OS, la Casa Museo”


Il progetto è stato concepito per una committenza che ha la passione per l’arte e per il bello.


Dalla fusione dei due volumi nasce il progetto “Casa OS”, un volume semplice, quasi puro, al piano terra ed un volume geometricamente diverso al primo livello, accentuato da un’altezza maggiore e da un rivestimento con lastre di colore terra cruda, in netto contrasto col volume del piano terra per il cui esterno è stato adoperato finitura di colore bianco.


L’idea di due volumi architettonici, di diversa forma e colore, mettono in risalto le differenti funzionalità dell’edificio.  Al piano terra è destinata la parte residenziale che ospita la zona giorno e la camera matrimoniale; mentre al primo livello troviamo le camere dei ragazzi con i rispettivi servizi e uno spazio espositivo per la collocazione delle opere d’arte.


I volumi sono entrambi collegati da una scala che ha due funzioni: essere parte dello spazio espositivo e allo stesso tempo essere una scultura architettonica rivestita di legno.


La forma architettonica dello spazio espositivo è stata progettata con l'obiettivo principale di conferire le stesse caratteristiche di un museo d'arte; una di queste è la luce indiretta. Per questo motivo è stata studiata una forma a sbalzo che permette di portare la luce indiretta all'interno, grazie anche l’utilizzo di un vetro semitrasparente.


Lo sbalzo è stato realizzato grazie ad un sistema di travi reticolari in acciaio connesse con la restante parte della struttura in cemento armato.


L’immobile è circondato da uno spazio verde privato, sempre visibile attraverso ampie vetrate, vivibile anche per la presenza di una cucina esterna in pietra lavica.


Per realizzare gli interni, sono stati utilizzati due materiali naturali: il legno di rovere e la pietra pece. Il rovere è stato adoperato per il totem di cui fa parte la scala e la pietra pece è stata utilizzata per i pavimenti.


Gli interni sono curati con innovative tecnologie confortevoli e sostenibili, come ad esempio sistemi automatizzati quali l’elettrico, il termico e il tendaggio.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Casa OS, la Casa Museo” Il progetto è stato concepito per una committenza che ha la passione per l’arte e per il bello. Dalla fusione dei due volumi nasce il progetto “Casa OS”, un volume semplice, quasi puro, al piano terra ed un volume geometricamente diverso al primo livello, accentuato da un’altezza maggiore e da un rivestimento con lastre di colore terra cruda, in netto contrasto col volume del piano terra per il cui esterno è stato...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users