Aventino Apt | Antonella Luciani

Roma / Italy / 2021

7
7 Love 1,007 Visits Published

L’appartamento si trova all'Aventino, in un edificio dei primi del ‘900 ed è di forma rettangolare allungata con affacci su tre lati.


Gli ambienti risultavano organizzati intorno ad un grandissimo e buio atrio rettangolare, dove la cucina ed il soggiorno occupavano agli estremi opposti, e le due camere da letto la posizione centrale.


La richiesta è stata: avere un soggiorno più spazioso, mantenere due camere, una da letto e l’altra uso studio/ospiti e aggiungere un bagno in più e una cabina armadio. 


La ristrutturazione dell’appartamento ha stravolto completamente l’impianto originario con i suoi ambienti organizzati intorno al grande atrio.


Sono stati demoliti tutti i muri tranne quelli portanti, compreso un muro di spina, sostituito da carpenterie in ferro.


L’obiettivo è stato quello di ottenere una zona living ampia e luminosa che occupa la parte centrale dell’abitazione, mentre le due camere sono state posizionate nei due estremi opposti.  


All’interno del grande spazio così svuotato, sono stati inseriti tre nuovi volumi, chiaramente riconoscibili e ritratti volutamente un po’ come degli intrusi.


I tre volumi aggiunti per giacitura e finitura, avulsi dal resto dell’abitazione, contrastano con la calda pavimentazione in parquet di rovere posato a spina di pesce francese, staccati dal soffitto a far rileggere la geometria degli spazi e colorati di grigio rispetto al bianco delle pareti.


All’interno di due dei tre volumi grigi trovano spazio il secondo bagno con piccolo ripostiglio annesso e la cabina armadio.


Il terzo volume grigio ospita la cucina aperta nel living, dove il controsoffitto ribassato, la colorazione della parete di fondo e le armadiature considerate come elementi architettonici, contribuiscono a definite il volume, trattato per sottrazione rispetto ai primi due.


Entrambi i bagni sono rivestiti di resina grigia. Nel bagno “lei” la parete della vasca è valorizzata da cementine artigianali di forma pentagonale nei colori grigio e rosa. Nel bagno “lui” le pareti della doccia sono rivestite in piastrelle di forma trapezoidale alternate matt e gloss di colore grigio e celeste. Lavabi colorati, rosa per lei e giallo per lui, caratterizzano ulteriormente gli ambienti bagno.


Gli arredi scelti, il tavolo in rovere con gambe inclinate in stile retrò ed il divano monolitico con seduta trapuntata, insieme al  sapore dei materiali contribuiscono al calibrato mix in cui moderno e tradizione giocano una piacevole partita di rimandi. 

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento si trova all'Aventino, in un edificio dei primi del ‘900 ed è di forma rettangolare allungata con affacci su tre lati. Gli ambienti risultavano organizzati intorno ad un grandissimo e buio atrio rettangolare, dove la cucina ed il soggiorno occupavano agli estremi opposti, e le due camere da letto la posizione centrale. La richiesta è stata: avere un soggiorno più spazioso, mantenere due camere, una da letto e l’altra uso studio/ospiti e...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Client Privato
    • Contractor NMC costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users