Forno Cuttone | òrme studio

paternò / Italy / 2022

2
2 Love 104 Visits Published

Situato all'interno del centro storico di Paternò (CT) il forno Cuttone, storica bottega del pane dal 1979, si innesta urbanistcamente e socialmente in un contesto consolidato di storia, tradizione e religione.


La personalità di Filippo Cuttone, ingegnere informatico con particolare sensibilità verso i lievitati, i grani antichi e i prodotti della terra, detta le linee guida verso la realizzazione del progetto e la creazione della nuova architettura.


Pensare lo spazio architettonico secondo le linee conduttrici descritte precedentemente ha dato vita alla creazione di un morfema, grammatica dell'architettura e configurazione tematica elementare che attraverso i suoi segni lineari e minimali scandisce lo spazio dettando un ritmo misuratore del tempo e del luogo.


Architettura percettiva dei movimenti umani, continuo confronto tra linee e persone, tra luci ed ombre che definiscono la conformazione volumetrica dell'involucro architettonico.


La matericità dei volumi progettati e realizzati artigianalmente amplifica le percezoni al tatto e alla vista suscita sensazioni calde e ovattate.


Spazio contemporaneo e significativo in ogni suo dettaglo.


l' incontro tra matematica, materia prima di altissima qualità, ricerca e tradizone emergono nel lavoro di Filippo Cuttone e nello spazio architettonico contenitore del suo operato, tra il calore della sua gente, il rumore del suo pane e il profumo dei suoi biscotti.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato all'interno del centro storico di Paternò (CT) il forno Cuttone, storica bottega del pane dal 1979, si innesta urbanistcamente e socialmente in un contesto consolidato di storia, tradizione e religione. La personalità di Filippo Cuttone, ingegnere informatico con particolare sensibilità verso i lievitati, i grani antichi e i prodotti della terra, detta le linee guida verso la realizzazione del progetto e la creazione della nuova architettura. Pensare lo spazio...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Feasibility Studies / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Advertising / Photography / Web Design / Art studios/workshops / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users