CASA CON ALCOVA | Paolo Capriglione

Alcova, un'invenzione distributiva per risolvere le esigenze abitative Piacenza / Italy / 2021

0
0 Love 109 Visits Published

Protagonista di questo interno, situato al piano nobile di un palazzo storico piacentino, l’alcova, associata in passato alla tenera o peccaminosa intimità, si è rivelata una vera e propria invenzione distributiva per risolvere le esigenze abitative della committenza. Il peculiare disegno planimetrico della casa infatti, nonostante la buona disponibilità di metri quadrati, non permetteva di avere un ottimale orientamento di cucina e zona notte.


Si è scelto quindi di frazionare quest’ultima collocando la camera padronale in adiacenza al soggiorno e tale inconsueta operazione ha consentito di affacciare la cucina sul grande terrazzo interno. Si è resa però necessaria un’area “filtro” che restituisse alla funzione più intima dell’abitazione la giusta riservatezza, così, prima di accedere alla camera matrimoniale, si attraversa uno studio dalla pianta allungata, peraltro sfruttata per piani di lavoro e librerie capienti. A completamento della “suite”, alle spalle del letto, una vetrata divide la camera dal bagno privato, le cui superfici verticali ed orizzontali sono state interamente rivestite con carta da parati raffigurante carpe koi. Si è scelto un vetro con una satinatura graduale dal basso, che oltre a schermare la vasca da bagno retrostante, crea un suggestivo effetto “acquario” che infonde serenità a tutto l’ambiente.


L’interno, la cui distribuzione iniziale prevedeva due camere da letto, doveva però comprendere, per richiesta della committenza, una ulteriore dotazione di posti letto per ospiti. Per non sacrificare ulteriormente il soggiorno, è quindi nata l’idea dell’alcova, che sottraendo poca superficie a quest’ultimo, risulta collegata al bagno ospiti attraverso un disimpegno ed oltre ad essere utilizzata quotidianamente come zona lettura, funge da quinta, con la sua grande vetrata a schermo luminoso, di fronte all’ingresso.


L’amore per la natura, il verde e la passione per il design dei padroni di casa, hanno infine completato gli ambienti e restituito alla casa l’identità di chi la abita.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Protagonista di questo interno, situato al piano nobile di un palazzo storico piacentino, l’alcova, associata in passato alla tenera o peccaminosa intimità, si è rivelata una vera e propria invenzione distributiva per risolvere le esigenze abitative della committenza. Il peculiare disegno planimetrico della casa infatti, nonostante la buona disponibilità di metri quadrati, non permetteva di avere un ottimale orientamento di cucina e zona notte. Si è scelto...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram