Ex Fornace | Roberto Ferrero

Sito 3 Caffè Vergnano SpA Valfenera / Italy / 2021

0
0 Love 154 Visits Published

Il sito scelto da Caffè Vergnano SpA per lo sviluppo dell’azienda è localizzato nel Comune di Valfenera e più precisamente  sull’area che ospitava la fornace di mattoni omonima. 


Il primo lotto in progetto sarà ubicato nell’area interessata dal vecchia fornace e avrà una superficie di 4000 mq contro i 7500 mq circa pre esistenti. 


Dal punto di vista morfologico il lotto si presenta come un terreno pianeggiante e leggermente rialzato rispetto alla campagna circostante, in particolare si suggerisce di vincolare la vista sul fronte ovest dell’area dove oltre alle coltivazioni si staglia l’arco alpino. I riporti di materiale riciclato sono stati limitati al solo raggiungimento dei carichi richiesti (500 kg/cmq) oltre al riutilizzo del materiale proveniente dalla frantumazione dei manufatti esistenti. Il piano finito del nuovo fabbricato sarà equivalente al piano della strada dell’ingresso principale. 


Il progetto del lotto 1, terzo sito produttivo dell’azienda, sarà destinato allo stoccaggio del caffè crudo. Il nuovo fabbricato alto 10 metri avrà una finitura esterna molto simile al secondo sito di Santena e sarà caratterizzato da una schermatura verde sui due lati chiusi, sud e nord, mentre saranno concentrate le baie di carico, gli accessi e i servizi sul lato ovest. Il lato est presenterà una serie di aperture sulla viabilità interna di separazione dai successivi lotti. 


La struttura costruttiva sarà in cemento armato prefabbricato così come i tamponamenti esterni. La copertura sarà caratterizzata da uno schema a mini shed orientati a nord che garantiranno un illuminazione naturale all’interno del magazzino. I piazzali esterni saranno finiti ad asfalto mentre un largo marciapiede in cemento farà da contorno al fabbricato e alle aree verdi a ridosso dello stesso. Tutto il confine lungo la strada, per profondità media di 15 metri, sarà trattato a verde con la sola posa di un cordolo di recinzione a delimitazione delle parti pavimentate.


Il nuovo magazzino del caffè crudo sarà mitigato con l’utilizzo del verde naturale lungo il confine, con una scarpata verde e con un filare di carpini, e lungo i due lati corti corti del fabbricato con un filare di alberi e dei rampicanti. Anche sul prospetto principale esposto a ovest, troveranno posto due elementi verdi al fianco della vetrata che segna l’asse del progetto nonché ingresso pedonale al magazzino stesso. 


Le immagini in 3D e la tavola di masterpaln sintetizzano il progetto di sviluppo complessivo dell'area.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il sito scelto da Caffè Vergnano SpA per lo sviluppo dell’azienda è localizzato nel Comune di Valfenera e più precisamente  sull’area che ospitava la fornace di mattoni omonima.  Il primo lotto in progetto sarà ubicato nell’area interessata dal vecchia fornace e avrà una superficie di 4000 mq contro i 7500 mq circa pre esistenti.  Dal punto di vista morfologico il lotto si presenta come un terreno pianeggiante e leggermente...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Status Current works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Factories
    Archilovers On Instagram