IL NUOVO CENTRO DEL PAESE DI TIRES

CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA ELABORAZIONE DI UN PROGETTO DI FATTIBILITÁ TECNICO ED ECONOMICA Tiers / Italy / 2022

0
0 Love 136 Visits Published

Ideare un organismo che si relazioni con lo spazio aperto e l’ambiente costruito, rapportandosi con il paesaggio che circonda il paese di Tires, è l’obiettivo del progetto.


L’intento è quello di realizzare un edificio che si inserisca nell’ area oggetto del concorso, rapportandosi con l’orografia esistente e il tessuto edilizio.
Nel progetto si propone la demolizione dell’ ex albergo Corona, al fine di godere della vista della Chiesa esistente, realizzando un edificio che costituisce il bordo della nuova piazza e la connessione tra le quote caratterizzanti l’area di progetto. Bordo in quanto addossato al terreno esistente ad est dell’area di progetto, di cui ne costituisce il sostegno, delimita la nuova piazza, avvolgendola e facendole da sfondo. Connessione in quanto rappresenta il collegamento tra la quota della piazza, il terrazzamento intermedio e la collina della chiesa.


L’edificio è costituito da tre volumi contigui ad un’ elevazione fuori terra. Essi si articolano a ridosso del terrapieno esistente ad est e sono posizionati a poca distanza dall’attuale muro di sostegno della collina della chiesa. I tre corpi che compongono l’edificio sono orientati in maniera differente per la morfologia degli elementi con cui si relazionano, quali terrapieno e muro.
L’intero edificio appare come un unico organismo a forma di “L” grazie alla presenza di una singola copertura che unifica i tre volumi sottostanti, guidando il visitatore all’interno di essi. Ogni volume appare riconoscibile grazie al proprio orientamento.


Il progetto prevede che i tre corpi dell’edificio siano destinati alle tre macro funzioni richieste dal bando quali: spazi per associazione turistica, biblioteca e gli spazi per la banda musicale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ideare un organismo che si relazioni con lo spazio aperto e l’ambiente costruito, rapportandosi con il paesaggio che circonda il paese di Tires, è l’obiettivo del progetto. L’intento è quello di realizzare un edificio che si inserisca nell’ area oggetto del concorso, rapportandosi con l’orografia esistente e il tessuto edilizio.Nel progetto si propone la demolizione dell’ ex albergo Corona, al fine di godere della vista della Chiesa esistente,...

    Project details
    • Year 2022
    • Main structure Steel
    • Client Comune di Tires
    • Cost 1.265.000,00
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Associations/Foundations / Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram