Parrocchia San Luca Evangelista CALTANISSETTA

Caltanissetta / Italy / 2023

0
0 Love 158 Visits Published

PROGETTO ARCHITETTONICO: Arch. Panettiere Salvino e Arch. Frangiamore Paolo.


PROGETTO STRUTTURALE: TS Engineering s.c. a.r.l. - CALTANISSETTA


PROGETTO IMPIANTI: Ing. Alù Gaetano


Il progetto riguarda la realizzazione dell’aula liturgica della Parrocchia San Luca Evangelista da realizzarsi nel comune di Caltanissetta, via Carlo Alberto Dalla Chiesa angolo via Cimabue, coordinate catastali foglio 171, particella 1203, zona p.r.g. vigente “ Aree per attrezzature di interesse comune_Attrezzatura religiosa”.
Il lotto è inserito in una zona ad alta intensità edilizia, circondato da edifici alti sei sette piani.


La volontà di creare un segno architettonico forte e immediatamente riconoscibile ha guidato tutto il processo progettuale, che si è tradotto in un linguaggio architettonico moderno, fatto di prospetti inclinati e ampie aperture vetrate, ma nello stesso tempo “atavico” fortemente legato alla tradizione architettonica cristiana. La nuova aula è caratterizzata da una parete obliqua, elemento che apporta dinamismo all’organismo edilizio, frantuma ogni rigore compositivo imposto come a priori. La parete obliqua nasce come ipotesi libera e provocatoria, nel cercare una spazialità che è “oltre” quella rappresentata da un piano orizzontale e una parete verticale.


L’involucro della struttura è semplice, dichiaratamente moderno, ma allo stesso tempo presenta nelle sue geometrie costruttive una classicità che richiama la regola della “Sezione Aurea”, ampiamente applicata dal mondo classico. L’altezza del campanile, della facciata e le dimensioni della pianta, nascono tutte da questa cosiddetta “proporzione divina”. E’ stato necessario integrarsi all’edificio esistente, all’ambiente urbanizzato circostante, così come ancora rispondere alle richieste dettate dalle norme di attuazione del Comune di Caltanissetta che hanno imposto di individuare all’interno del lotto le superfici da destinare a parcheggio.


La nuova costruzione sarà realizzata a struttura mista, i pilastri in calcestruzzo armato sosterranno un impalcato costituito da una struttura principale a graticcio reticolare in acciaio e solaio con alleggerimento in polistirene espanso tipo Plastbau. La struttura in elevazione a supporto della copertura, sarà in acciaio, costruita in modo da poter essere rivestita con tompagnatura a secco, a sua volta sorretta da una baraccatura in acciaio collegata alla struttura principale.
La copertura dell'aula liturgica sarà realizzata con travi in legno lamellare, un materiale composito, realizzato con prefabbricazione industriale e certificato secondo quanto previsto dalle normative europee, tramite un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione di “lamelle” in legno naturale.
La tecnologia costruttiva utilizzata permetterà di avere una struttura leggera e dalle migliori proprietà anti sismiche. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTO ARCHITETTONICO: Arch. Panettiere Salvino e Arch. Frangiamore Paolo. PROGETTO STRUTTURALE: TS Engineering s.c. a.r.l. - CALTANISSETTA PROGETTO IMPIANTI: Ing. Alù Gaetano Il progetto riguarda la realizzazione dell’aula liturgica della Parrocchia San Luca Evangelista da realizzarsi nel comune di Caltanissetta, via Carlo Alberto Dalla Chiesa angolo via Cimabue, coordinate catastali foglio 171, particella 1203, zona p.r.g. vigente “ Aree per attrezzature di interesse...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Main structure Mixed structure
    • Client Parrocchia San Luca Evangelista CALTANISSETTA
    • Status Current works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram