Modello LEGO® dello Stemma Araldico del Comune di Pontinia | Antonio Rossi

Progetto di una MoC relativa alla rappresentazione con le costruzioni LEGO® dell'emblema del Comune di Pontinia Pontinia / Italy / 2018

0
0 Love 143 Visits Published

L’iniziativa di marketing territoriale e culturale ha l’obiettivo di promuovere il valore dell’araldica civica reinterpretando figure, simboli e smalti tipici della tradizione tramite l’impiego delle celebri costruzioni LEGO® realizzando la MoC (My Own Creation) dello Stemma Araldico del Comune di Pontinia progettata da Antonio Rossi. Lo sviluppo del progetto consentirebbe di inserire nel catalogo della tradizione di costruire con le Lego® oggetti di design come lo stemma araldico di un comune italiano: una delle prime esperienze nell’impiego di tale vettore nel panorama araldico nazionale. L’idea si inserisce nella consuetudine di tradurre con gli iconici mattoncini la realtà che ci circonda ed in tal senso gli stemmi araldici ne fanno certamente parte presenti come sono in sculture, documenti ufficiali, veicoli di servizio, segnaletica stradale, numeri civici ecc.


Lo stemma araldico, peraltro, non è neanche avulso dall’universo Lego®: nei celebri set della serie «Castle» cavalieri, scudi, cavalli, giullari e stemmi sono presenti come accessori dei c.d. «Minifig», i classici personaggi umanoidi. Anche nella trasposizione  Lego® della saga Harry Potter  gli emblemi araldici sono presenti anche con set dedicati ai vari «casati» del celebre romanzo.


Oltre che per spirito campanilistico, ho scelto lo stemma araldico del Comune di Pontinia in quanto tale città è uno di quei centri fondati ex novo negli anni 30 del secolo scorso in peno fervore futurista e razionalista e dunque mi è piaciuto proseguire quel modo dirompente verso l’arte introdotto dal futurismo che ben si coniuga con le costruzioni colorate Lego® che però hanno un’indole razionalista intrinseca.


La MoC Lego® proposta non è una riproduzione fedele dello stemma araldico rappresentato, bensì un modello in quanto costruito con pezzi dalle dimensioni, forme ed incastri predefiniti, dove l’abilità del designer sta nel coniugare, interpretare, astrarre, semplificare ed enfatizzare elementi architettonici e di design che caratterizzano il soggetto per renderlo non solo riconoscibile, ma cercando di cogliere - proprio come un’artista - quell’essenza in grado di innescare un’emozione, un’intuizione insomma un’esperienza.


Antonio ROSSI


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’iniziativa di marketing territoriale e culturale ha l’obiettivo di promuovere il valore dell’araldica civica reinterpretando figure, simboli e smalti tipici della tradizione tramite l’impiego delle celebri costruzioni LEGO® realizzando la MoC (My Own Creation) dello Stemma Araldico del Comune di Pontinia progettata da Antonio Rossi. Lo sviluppo del progetto consentirebbe di inserire nel catalogo della tradizione di costruire con le Lego® oggetti di design come...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Status Unrealised proposals
    • Type Graphic Design
    Archilovers On Instagram