Voli panoramici | Fabrizio Forniti

Dettaglio ingresso e corridoi complesso di uffici Fiumicino / Italy / 2008

0
0 Love 74 Visits Published

Nella progettazione contemporanea l’integrazione tra grafica ed architettura è una soluzione che viene sempre più frequentemente utilizzata. La grafica diventa super-grafica, assume caratteristiche tridimensionali o multimediali e consente di connotare in maniera specifica ed univoca spazi che potrebbero avere qualsiasi destinazione d’uso.


Per un complesso di uffici, abbiamo avuto come obiettivo quello di caratterizzare tutte le hall presenti nello stabile attraverso l’utilizzo di colori che andassero ad identificare i vari ingressi rendendoli accattivanti e facilmente individuabili. La scelta finale è stata quella di utilizzare pannelli in vetro retroilluminati.


Tra le varie hall che siamo andati a realizzare, una in particolare è stata caratterizzata ancor di più attraverso l’utilizzo di una grafica specifica. Per la hall di ingresso allestita per la società di trasporto aereo Blue Panorama Airlines, abbiamo realizzato una gigantografia che ritrae la vista di un aereo di linea della compagnia in volo sopra le nuvole. L’inquadratura grandangolare della fotografia utilizzata ci ha permesso di suddividere l’immagine in due, di modo tale da rivestire sia la parete a sinistra che quella a destra dell’ingresso. Una volta entrati nella hall si rimane catturati dalla nitidezza e dalla luminosità dell’immagine che non è stampata ed incollata su muro come se fosse una carta da parati, ma è applicata sul lato interno di una contro-parete realizzata in pannelli di vetro retroilluminati, grazie ai quali l’immagine “viene incontro” allo spettatore, che per un attimo sognerà di essere in volo tra le nuvole nel cielo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella progettazione contemporanea l’integrazione tra grafica ed architettura è una soluzione che viene sempre più frequentemente utilizzata. La grafica diventa super-grafica, assume caratteristiche tridimensionali o multimediali e consente di connotare in maniera specifica ed univoca spazi che potrebbero avere qualsiasi destinazione d’uso. Per un complesso di uffici, abbiamo avuto come obiettivo quello di caratterizzare tutte le hall presenti nello stabile attraverso...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios
    Archilovers On Instagram