Ampliamento casa C | Gottardo Associati

Area wellness indoor Pordenone / Italy / 2022

0
0 Love 340 Visits Published

FIGURE COINVOLTE


Progetto Architettonico: Gottardo e Associati - arch.Fabio Dal Cin, Sacile (PN)


Direttore Lavori: Gottardo e Associati - arch.Fabio Dal Cin, Sacile (PN)


Responsabile di cantiere: arch.Ezio Tomasella, Sacile (PN)


Progettazione strutturale: ing. Giampaolo Gargan, Sacile (PN)


Strutture metalliche: Campardo carpenteria metallica S.r.l., San Fior (TV)


Rivestimenti metallici: Prefa S.r.l. - arch. Matteo Fedrici


Installazione rivestimenti metallici: Rova lattonerie S.r.l.


Piscina e area wellness: Hofer group S.r.l., St.Christina (BZ)


Controsoffitto luminoso termoteso: Stylgama S.r.l., Arco (TN)


Serramenti: Impronta S.r.l., Breda di Piave (TV)


Pavimentazioni in ardesia: Marmi e graniti S.r.l. di Ros & Rover, Sacile (PN)


Fotografie: Giacomo Podetti


 


 


 


L’intervento progettuale ha previsto la ristrutturazione e l'ampliamento di un’abitazione unifamiliare di significative dimensioni realizzato nei primi anni ’80 costituito da una parte principale destinata all’abitazione che occupa la parte centrale del lotto e una parte a “dependance” costruita in aderenza ad edifici di carattere produttivo. La parte principale del manufatto è destinata all’abitazione con zona giorno al piano terra e reparto notte al piano primo, mentre la porzione del manufatto a “dependance” era occupata da una piscina coperta al piano terra, vari locali tecnici al piano interrato e alcuni vani accessori al piano primo.


La piscina realizzata all’epoca con copertura in legno si trovava in evidente stato di degrado e necessitava un intervento di ristrutturazione mentre il portico, costruito all’epoca della realizzazione dell’abitazione in aderenza ai fabbricati produttivi limitrofi, veniva utilizzato come semplice piano di appoggio per un sistema di pannelli fotovoltaici e presentava i tipici segni di degrado del tempo.


Il progetto ha quindi previsto la ristrutturazione e l'ampliamento della porzione di residenza a "depandance" concentrandosi sulla riqualificazione della piscina attraverso la demolizione della copertura a falda pre-esistente a favore di un volume rettangolare riconoscibile con tetto piano e con ampie vetrate atte a valorizzare le relazioni visive con il pregevole giardino alberato che lo circonda. Contestualmente è stata prevista una sensibile modifica e riorganizzazione degli spazi del piano interrato destinati ai vari locali tecnici necessari alla gestione dell’impianto di riscaldamento e trattamento dell'aria.


Si è colta inoltre l’occasione per valorizzare una porzione del giardino finora trascurato compartimentando ed ampliando lo spazio originariamente a portico in aderenza ai fabbricati esistenti allo scopo di realizzare una veranda per il tempo libero con ampio affaccio sul lato sud del giardino caratterizzato dalla presenza di pregevoli alberi ad alto fusto.


Al piano primo della dependance sono state eseguite alcune opere di manutenzione straordinaria con il fine di modificare la distribuzione dei vani attualmente presenti allo scopo di ricollocare ed ampliare un servizio igienico e compartimentare l’affaccio sul doppio volume sottostante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    FIGURE COINVOLTE Progetto Architettonico: Gottardo e Associati - arch.Fabio Dal Cin, Sacile (PN) Direttore Lavori: Gottardo e Associati - arch.Fabio Dal Cin, Sacile (PN) Responsabile di cantiere: arch.Ezio Tomasella, Sacile (PN) Progettazione strutturale: ing. Giampaolo Gargan, Sacile (PN) Strutture metalliche: Campardo carpenteria metallica S.r.l., San Fior (TV) Rivestimenti metallici: Prefa S.r.l. - arch. Matteo Fedrici Installazione rivestimenti metallici: Rova lattonerie...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Main structure Steel
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Swimming Pools / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram