J+F Private House | Nori Studio

Storia di un progetto Milano / Italy / 2020

1
1 Love 290 Visits Published

In uno dei quartieri più caratteristici e antichi di Milano, prossimo alle storiche 5 vie, si colloca l'appartamento oggetto di questo progetto di completo restyling.
L’appartamento è composto da 6 locali per un totale di 110 mq organizzati su una particolare e affascinante planimetria a L, con doppio affaccio. Il grande salotto, da cui si sviluppa l’intero appartamento, è infatti illuminato sui lati lunghi da una serie di aperture che affacciano su caratteristici cortili interni, uno dei quali custode di un antico muro del Circo Romano.


Dall'ingresso si accede direttamente al salotto, dominato dal grande divano Camaleonda di B&B Italia disegnato da Mario Bellini color blu elettrico e accompagnato da un grande tappeto rosso e da il tavolino Tetris firmato De Padova.
Si è scelto di conservare alcuni elementi della casa, come il parquet, e sottolineare il tempo dell’architettura con l'introduzione di un mix di arredi vintage e contemporanei dai colori accesi.
La sala da pranzo è dominata dalla grande libreria, in ferro e legno, su disegno esclusivo Nori Studio. Altro elemento che fa parte della collezione di arredi dello Studio è il tavolo 6_piedi, con gambe in ferro cerato e piano in marmo black and gold Afgano. Agli arredi contemporanei si è deciso di accostare 6 sedie Medea di Vittorio Nobili, iconico oggetto di design midcentury Made in Italy. Lo spazio della sala da pranzo è illuminato dalla grande lampada Traxacum 2 di Flos disegnata da Archille Castiglioni, mentre il salotto è illuminato da due lampade iconiche firmate Flos di Achille Castiglioni: la Parentesi e la Taccia, che garantiscono un’illuminazione più puntuale e romantica.
Quest’ultima trova dimora su 2 tavolini Y_Legs_2.0 e accompagnata dal prototipo della sedia Ada, entrambi arredi della collezione Nori Studio Design.


La cucina è stata totalmente disegnata su misura, per sfruttare al massimo il piccolo spazio, amplificandone la volumetria. La nuance del rame è la protagonista dello spazio, dai mobili al pavimento firmato Bisazza (Piastrelle Bandes Vintage by @paolonavone). Lo spazio della cucina è illuminato da una lampada vintage probabilmente riconducibile a Gino Sarfatti.


La sofisticata palette di colori scelti trova compimento nel bagno privato della camera matrimoniale. Si è scelto di lavorare con linee essenziali, forti contrasti cromatici, per esaltare le finiture scelte: piastrelle  firmate Bisazza, arredi Antonio Lupi e Nic Design e rubinetteria Ritmonio.
Il bagno per gli ospiti è invece dominato dal grande specchio su misura retroilluminato su disegno esclusivo Nori Studio e decorato con una nuance blu carta da zucchero. Anche i qui ritroviamo arredi Nic Design e piastrelle by Bisazza.
 
La suite privata è stata pensata come un’oasi di tranquillità. Il blu carta da zucchero avvolge lo spazio e ne caratterizza i ¾ della volumetria. Qui trovano dimora due sedie disegnate da Vico Magistretti per Cassina, la lampada Foglio di Tobia Scarpa per Flos e la lampada Akari 1A disegnata da Isamu Noguchi. I comodini che fiancheggiano il letto matrimoniale sono disegno esclusivo Nori Studio, realizzati in ferro grezzo cerato e ispirati ai design di Gio Ponti.


Art Direction: @_noristudio
Photo: @nico_rombolotti
Creative Direction: @_noristudio
Architecture: J+F Private House, Milano, 2020, Italy


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In uno dei quartieri più caratteristici e antichi di Milano, prossimo alle storiche 5 vie, si colloca l'appartamento oggetto di questo progetto di completo restyling.L’appartamento è composto da 6 locali per un totale di 110 mq organizzati su una particolare e affascinante planimetria a L, con doppio affaccio. Il grande salotto, da cui si sviluppa l’intero appartamento, è infatti illuminato sui lati lunghi da una serie di aperture che affacciano su...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users