Tra gli alberi e le foglie | Fabrizio Forniti

Progetto area esterna per un complesso di uffici Rome / Italy / 2020

0
0 Love 95 Visits Published

Il progetto nasce dalla volontà del cliente di aumentare il valore dell’immobile di cui è proprietario, attraverso la valorizzazione dell’area esterna di pertinenza, che da parcheggio è stata trasformata inuno spazioconcepito per migliorare la qualità della giornata lavorativa degli oltre 700 impiegati presenti nell’immobile.


Il nuovo camminamento, che inizia dall’ingresso principale sfociando nella piazza centrale frontale l’edificio, è caratterizzato da una pavimentazione in lastre in grès in versione sia carrabile sia pedonale, per mettere in sicurezza i pedoni, il cui percorso è distinguibile; inoltre è invertita la gerarchia automobili/pedoni presente nello stato di fatto. Il percorso si addentra all’interno dell’area esterna definendo le aree verdi e la grande piazza centrale per ricongiungersi al punto di partenza iniziale dopo essere passato in tangenza al portico antistante la zona reception comune ai conduttori dell’edificio.


Rispetto alla reception, la piazza si “apre” alla vista di chi esce dal fabbricato, comunicandone immediatamente la configurazione dello spazio, che integra aree di sosta a di passeggio. Sul fondo, al limite dell’area destinata alla “piazza”, il percorso è sopraelevato per permettere una vista più ampia sull’edificio ed è protetto da un parapetto in ferro dal disegno moderno.


Al centro della pizza, sono state poste delle strutture ombreggianti in metallo che, come dei grandi petali, proteggono i lunghi tavoli dove è possibile trascorrere la pausa pranzo o svolgere delle piccole riunioni, il tutto in uno spazio aperto, accogliente e avvolto dalla vegetazione di grandi alberi posti sul perimetro dell’intera area.


La generosa configurazione delle superfici pavimentate (drenanti) si presta quindi a molteplici attività ed eventi: le persone possono passeggiare lungo il viale perimetrale, sedersi sulle panchine appositamente disegnate o stendersi sui prati all’ombra delle magnolie, che qui hanno trovato un habitat a loro adatto.


Oltre alle alberature già presenti, le piantumazioni hanno avuto una progettazione a se stante mirata alla realizzazione di uno spazio rilassante e accogliente, integrato alla vegetazione preesistente e piacevole durante il susseguirsi delle stagioni. 


Uno spazio dunque creato per il benessere dei lavoratori e dei clienti che usufruendo di questo spazio, potranno fare un break lavorativo tra luci e ombre.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla volontà del cliente di aumentare il valore dell’immobile di cui è proprietario, attraverso la valorizzazione dell’area esterna di pertinenza, che da parcheggio è stata trasformata inuno spazioconcepito per migliorare la qualità della giornata lavorativa degli oltre 700 impiegati presenti nell’immobile. Il nuovo camminamento, che inizia dall’ingresso principale sfociando nella piazza centrale frontale l’edificio,...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios
    Archilovers On Instagram