Multicolor | Fabrizio Forniti

Hall, reception e sbarchi ascensori Rome / Italy / 2021

0
0 Love 115 Visits Published

Nell’ambito di un programma di riqualificazione che vede interessato un grande complesso per uffici alle porte di Roma, è stata progettata la zona d’ingresso a uno dei tre fabbricati, composta da una zona reception ed una piccola area d’attesa; inoltre sono stati progettati e realizzati tutti gli sbarchi ascensori e corpi scala di accesso ai vari edifici.


L’intervento più sostanzioso è avvenuto nell’edificio “A”, per il quale è stata realizzata (vicino all’ingresso vetrato) una reception che svolgesse sia funzione di accoglienza al cliente che di controllo. La sua forma geometrica irregolare si dispone nello spazio in modo tale da definire e rafforzare i percorsi e i movimenti degli utenti all’interno dell’intero edificio. Un “box” bianco con una grande apertura frontale, dalle caratteristiche contemporanee e minimali, accoglie un bancone reception con computer ed altri elementi importanti per la sorveglianza, schermati  da una pannellatura più alta rispetto al bancone stesso. Sempre dietro al box, sono state realizzate delle nicchie, che permettono la giacenza di materiali e pacchi da dover consegnare ai diversi uffici presenti. Oltre al colore bianco, che dona lucentezza alla struttura, un pannello di legno laccato rosso e con un taglio svasato, decora e impreziosisce la parte bassa del box conferendone forza e identità.


Sopra l’area bancone, il controsoffitto segue la stessa forma irregolare dell’intero box impreziosito però da una fascia di legno laccato rosso, in cui è accolta un’altra fascia led che continua il suo disegno anche lungo la parete di fondo alla reception.


Connesso a quest’ultima, è stato ricavato uno spazio chiuso facente parte sempre della stessa struttura “box”, che svolge la funzione di stanzino dove riporre materiali consegnati giornalmente alla reception, sia imballaggi di grandi dimensioni che oggetti funzionali all’edificio ad esempio per le pulizie.


Intervento molto importante è stato quello di realizzare i nuovi corpi scala e sbarchi ascensori che fossero differenti per ogni edificio, ma che avessero la stessa identità visiva e grafica.
Per una facile comprensione e identificazione, abbiamo pensato di conferire ad ogni corpo scala un colore unico (giallo, verde, rosso, grigio e blu) utilizzato graficamente e progettualmente nel medesimo modo.


Una volta usciti dall’ascensore o raggiunto il piano dalle scale, ci si trova di fronte a un disegno geometrico composto da triangoli orientati con il lato maggiore verso l’ingresso degli uffici,  la cui diversa sfumatura della stessa cromia, realizzata con sola tinteggiatura a muro, permettere una sovrapposizione. La parete è caratterizzata anche da un numero in rilievo, relativo al piano in cui ci si trova. Il numero è stato realizzato intagliando del legno su misura e verniciandolo; inoltre dal suo apice parte una fascia sempre in legno dello stesso colore che, ribattendo anche sul controsoffitto, accoglie una fascia luminosa led di grande effetto ed eleganza.


Abbiamo così un effetto ottico unico, prezioso e soprattutto attento al minimo dettaglio.


L’unico corpo scala che varia in alcune delle sue caratteristiche è quello presente vicino la reception e dunque all’ingresso principale che, sebbene sia caratterizzato da un colore specifico, presenta anche delle pareti vegetali realizzate con muschio stabilizzato.


Questo mix di colori, texture ed elementi, disposti nello spazio in modo coerente, permette di accogliere il visitatore con ancora più stupore e gusto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell’ambito di un programma di riqualificazione che vede interessato un grande complesso per uffici alle porte di Roma, è stata progettata la zona d’ingresso a uno dei tre fabbricati, composta da una zona reception ed una piccola area d’attesa; inoltre sono stati progettati e realizzati tutti gli sbarchi ascensori e corpi scala di accesso ai vari edifici. L’intervento più sostanzioso è avvenuto nell’edificio “A”, per il quale...

    Project details
    • Year 2021
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios
    Archilovers On Instagram