Porta Romana Milano

Milan / Italy / 2022

2
2 Love 517 Visits Published

Il progetto di Porta Romana è stato realizzato studiando una soluzione che valorizzasse al massimo lo spazio che inizialmente aveva la classica configurazione milanese di un appartamento in cui gli ambienti sono serviti da un corridoio. Abbiamo voluto enfatizzare il punto di forza di questo appartamento: la sua luminosità. Si tratta infatti di una casa che seppur al primo piano gode di ampio respiro, con la facciata principale che, non avendo palazzi a ridosso, si collega con un asse visivo a diversi isolati adiacenti.
Due ambienti ed il corridoio sono stati uniti e trasformati in un luminoso open space in cui troviamo la zona living e la cucina, con un tavolo allungabile, divano e un mobile tv su misura che include tre ante a tutt’altezza per spazio contenitore.


In ogni progetto mettiamo al primo posto il comfort del cliente. E’ per questo che nonostante si tratti di un bilocale sono stati ricavati due bagni: uno per gli ospiti e uno privato in camera. Come già anticipato il focus principale è stata la luce; ecco allora che tra il bagno padronale e il bagno di servizio, che risulta cieco, è stata aperta una finestra nella parte superiore della parete confinante che porta luce naturale all’interno di quest’ultimo.
Infine, la camera padronale, di metratura generosa, è stata progettata individuando due zone: quella notte e quella lettura per cui è stata sfruttata una nicchia con delle mensole ed un piano d’appoggio. Il letto, invece, è stato incorniciato da un armadio a ponte realizzato su misura. Fa da sfondo la carta da parati Wall&Decò, La Gabbia, in armonia con i toni neutri scelti per la camera e che caratterizza l’ambiente con il tema della natura.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Porta Romana è stato realizzato studiando una soluzione che valorizzasse al massimo lo spazio che inizialmente aveva la classica configurazione milanese di un appartamento in cui gli ambienti sono serviti da un corridoio. Abbiamo voluto enfatizzare il punto di forza di questo appartamento: la sua luminosità. Si tratta infatti di una casa che seppur al primo piano gode di ampio respiro, con la facciata principale che, non avendo palazzi a ridosso, si collega con un...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users