CASA #EA107 | Elvira Federico

Piccola NOTA Architettonica con un Forte Impatto GREEN Gela / Italy / 2018

0
0 Love 90 Visits Published

Il progetto prevedeva la ristrutturazione di una villetta unifamiliare, con riferimento alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente dal punto di vista della qualità architettonica ed energetica, coerentemente con le caratteristiche storiche, architettoniche, paesaggistiche, ambientali ed urbanistiche della zona ove tale immobile è ubicato. 


Il progetto prevede due interventi principali: il primo riguarda la sistemazione funzionale interna e la modifica dei prospetti; il secondo la realizzazione di un giardino d’inverno.


La distribuzione interna, derivata dalla necessità di evidenziare sempre di più, il rapporto esterno-interno prima assente e vuole essere tra l'altro uno dei temi centrali del progetto, che è stato realizzato attraverso la progettazione di finestre a nastro e grandi vetrate, dalle quali sarà possibile fruire della visuale esterna.


Entrambi gli interventi, hanno avuto come scopo esclusivo l’aumento della qualità architettonica ed energetica dell’edificio. Al fine del miglioramento energetico sono state realizzate, altre opere così come previsti dal Decreto Ass. Infrastrutture Sicilia 7 luglio 2010 che definisce le caratteristiche tecniche costruttive per gli interventi di bioedilizia . Tra questi si prevede l’utilizzo di caldaie ad alto rendimento; l’utilizzo di radiatori a bassa temperatura a pavimento; il miglioramento dell’involucro esterno attraverso la realizzazione di pareti e tetti ventilati con pannelli in fibra di legno; la riduzione dei consumi elettrici convenzionali attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili quali il fotovoltaico. Naturalmente rientra in questi interventi anche la realizzazione della serra solare (sistema passivo sia diretto che indiretto), realizzata interamente in acciaio e vetro posta in aderenza al fabbricato esistente, la quale è caratterizzata da tre aspetti principali: è uno strumento tecnologico per riscaldare e raffrescare; è uno spazio fruibile e ha una sua valenza linguistica architettonica.


In conclusione possiamo dire che la finalità di questo progetto è quella di realizzare un opera con elevata qualità architettonica, e un forte impatto “green”, attento alla sostenibilità ambientale e al rispetto della natura. 
 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevedeva la ristrutturazione di una villetta unifamiliare, con riferimento alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente dal punto di vista della qualità architettonica ed energetica, coerentemente con le caratteristiche storiche, architettoniche, paesaggistiche, ambientali ed urbanistiche della zona ove tale immobile è ubicato.  Il progetto prevede due interventi principali: il primo riguarda la sistemazione funzionale interna e la modifica dei prospetti; il...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2018
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram