Villa con doppio patio | FABRICAMUS Architettura e Ingegneria

Perugia / Italy / 2022

27
27 Love 415 Visits Published

L’intervento consiste nella realizzazione di una residenza unifamiliare dislocata su un unico livello; il concept architettonico è nato volutamente dall’analisi della funzionalità degli spazi interni e delle corti esterne.


Tale impronta al progetto è stata dettata degli input della committenza, che aveva espressamente richiesto una totale privacy rispetto al contesto esterno e al contempo desiderava una forte connessione visiva e funzionale tra spazi interni e spazi esterni.


La composizione planimetrica risulta chiaramente ispirata alla Domus di epoca romana: gli spazi esterni sono il vero fulcro del progetto, e determinano la composizione planimetrica, ritmata dal modulo quadrato ma ammorbidita dalla circolarità dei vuoti in copertura.


La presenza dello spazio adibito a patio, attorno al quale si sviluppa la volumetria architettonica, genera un legame visivo tra i vari spazi abitativi.


L'accesso all'abitazione avviene in corrispondenza di un “impluvium” quadrato con apertura circolare, dal quale si possono anche vedere le auto presenti nel garage; poi si accede alla zona giorno, che risulta vetrata su entrambi gli spazi aperti, il giardino interno (patio) e l’impluvium.


L'edificio presenta anche altri spazi a verde da cui si diffonde la luce zenitale in tutti gli spazi interni dell’abitazione.


L'obiettivo delle scelte progettuali è di dare una duplice sensazione ai committenti: da un lato, quando si è all'interno, si percepisce una forte connessione con il patio e l’impluvium, quasi come se ci si trovasse all'esterno; dall'altro lato, quando si è nel patio, ci si sente "dentro" uno spazio, protetti, in assoluta privacy rispetto all'esterno, quasi come se si fosse all'interno dell'abitazione.


Le murature esterne sono trattate secondo due criteri differenti: il rivestimento in legno è riservato alle murature che delimitano gli involucri interni ad uso abitativo, mentre il rivestimento con paramento in mattoni facciavista verniciati di bianco è relativo alle pareti perimetrali che non delimitano l’abitazione.

27 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento consiste nella realizzazione di una residenza unifamiliare dislocata su un unico livello; il concept architettonico è nato volutamente dall’analisi della funzionalità degli spazi interni e delle corti esterne. Tale impronta al progetto è stata dettata degli input della committenza, che aveva espressamente richiesto una totale privacy rispetto al contesto esterno e al contempo desiderava una forte connessione visiva e funzionale tra spazi interni e...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 27 users