Alloggi per anziani e sala pubblica | ARCHIPLANSTUDIO

San Giacomo delle Segnate / Italy / 2022

19
19 Love 4,455 Visits Published

L'insediamento è formato da un corpo di fabbrica, più alto, destinato a residenze per anziani autosufficienti e da un volume, più basso e lungo, destinato a sala consigliare e ad archivio.

L'edificio residenziale è costituito da due fronti che assumono connotazioni differenti al variare del rapporto col paesaggio e con il sistema urbano.
La sala pubblica presenta un fianco in legno che instaura un rapporto col giardino, e un fronte in metallo verso un ostile confine laterale con il quale non cerca relazioni.
Il fronte sulla piazza definisce le gerarchie di accesso, il fronte posteriore arricchisce le possibili dialettiche con l'esterno: la porzione dell'apertura inferiore ritaglia un frammento di campagna, mentre la porzione superiore, rivestita in policarbonato, si configura come una lanterna che, illuminata di notte, diventa elemento di orientamento nel paesaggio agrario circostante.

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'insediamento è formato da un corpo di fabbrica, più alto, destinato a residenze per anziani autosufficienti e da un volume, più basso e lungo, destinato a sala consigliare e ad archivio.L'edificio residenziale è costituito da due fronti che assumono connotazioni differenti al variare del rapporto col paesaggio e con il sistema urbano.La sala pubblica presenta un fianco in legno che instaura un rapporto col giardino, e un fronte in metallo verso un ostile confine laterale con il quale non...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users