Pane quotidiano coffee and more

caffetteria sociale e centro di ascolto Catania / Italy / 2022

6
6 Love 1,082 Visits Published

Il progetto architettonico propone l’obiettivo di realizzare una caffetteria sociale  accorpata al centro diurno e d’ascolto attiguo.
Questo spazio, di circa 80 mq crea le opportunità agli ospiti del centro diurno e di chi ne avrà voglia per  uno spazio conviviale aperto anche agli abitanti della città, al fine di promuovere l’integrazione di culture e estrazioni sociali differenti. Lo scopo del centro diurno e della caffetteria sociale è molteplice:
 
L’ACCOGLIENZA
 
·      accogliere persone in difficoltà per trovarne ristoro e bisogni di prima necessità in una mensa sociale con ampia cucina attrezzata e posti a sedere in fondo all’immobile con apertura verso una area a verde (corte/giardino) e che possano attraverso operatori qualificati (Psicologi) in appositi uffici ricevere ascolto per tentare un reinserimento dignitoso nella società .
 
INTEGRAZIONE
·      creare convivialità , una fonte di reddito sia per i giovani catanesi sia per gli ospiti del centro ed opportunità di lavoro o formazione grazie alla volontà di creare un bar/caffetteria aperto al pubblico , una sala multimediale con salottini ed una sala prova musicale contando soprattutto sulla presenza dei giovani per contrastare la ghettizzazione data dal disagio sociale.
 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto architettonico propone l’obiettivo di realizzare una caffetteria sociale  accorpata al centro diurno e d’ascolto attiguo.Questo spazio, di circa 80 mq crea le opportunità agli ospiti del centro diurno e di chi ne avrà voglia per  uno spazio conviviale aperto anche agli abitanti della città, al fine di promuovere l’integrazione di culture e estrazioni sociali differenti. Lo scopo del centro diurno e della caffetteria sociale è...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Associations/Foundations / Bars/Cafés / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users