Attico a Bergamo

UNO SPAZIO INTELLIGENTE ALL'INTERNO DI UNA TORRE CILINDRICA Bergamo / Italy

0
0 Love 135 Visits Published

Se progettare uno studio in una torre cilindrica può risultare un gioco e uno stimolo, non si può dire che sia altrettanto semplice realizzare un appartamento. Qui, infatti, le esigenze sono diverse e gli spazi devono rispondere a tutte le necessità di chi vive la casa, tra cui spicca il bisogno di inserire una cucina, ad esempio, o di avere pareti regolari per mobili capienti che mal si accordano con una struttura cilindrica.


In realtà siamo riusciti a realizzare questo magnifico appartamento proprio perché abbiamo saputo sfruttare in maniera creativa la caratteristica forma cilindrica dell’edificio: il primo piano di questo appartamento – realizzato al quarto piano della torre – è caratterizzato da un vasto open space suddiviso nelle diverse zone di living room e cucina, cui si aggiungono poi i bagni e la camera da letto con sala guardaroba; al secondo piano, invece, troviamo uno studio e una camera da letto che si affaccia sul tetto.


Questo rappresenta il vero punto focale del piano, perché è stato trasformato in una bellissima terrazza con una vista unica, che permette allo sguardo di spaziare su tutta la città di Bergamo: tra sdraio prendi sole, sedute comode e giocose come i pouf oppure il biliardino e il barbecue, la terrazza è arredata con tutto ciò che può rendere uno spazio esterno godibile, sia con gli amici che per passare del tempo in famiglia.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Se progettare uno studio in una torre cilindrica può risultare un gioco e uno stimolo, non si può dire che sia altrettanto semplice realizzare un appartamento. Qui, infatti, le esigenze sono diverse e gli spazi devono rispondere a tutte le necessità di chi vive la casa, tra cui spicca il bisogno di inserire una cucina, ad esempio, o di avere pareti regolari per mobili capienti che mal si accordano con una struttura cilindrica. In realtà siamo riusciti a realizzare...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram