Kairos

Cicciano / Italy / 2022

0
0 Love 93 Visits Published

"Ricordi futuri, progetti passati"


Il progetto accoglie la richiesta di costruire 15 unità abitative e 2 locali commerciali in una zona del nucleo centrale della città di Cicciano, in provincia di Napoli. L’area è di fronte all'ex pastificio Russo, nella storica residenza del Cavaliere Carmine Russo, figura cardine nella memoria industriale dell'area nolana.



Il tessuto urbano che si trova intorno all’area si presenta con strade parallele su cui si distribuiscono i lotti residenziali, il complesso infatti si estende tra due delle principali strade di Cicciano, esattamente tra Via Nola e Via Marconi, disposto in modo strategico secondo la linea trasversale all’area che unisce le due strade, permettendo allo stesso di essere accessibile da entrambe.


Il fabbricato è stato pensato e progettato nel segno dei valori trasmessi dal tempo, un luogo pensato per ricordare e guidato dall'idea di restituire alla città un'architettura che possa creare un filo conduttore tra ciò che è stato e ciò che sarà.
Sul piano compositivo vi è l'idea di revocare lo stile della storica villa attraverso i dettagli dominanti: le linee semplici dei solai trapezoidali; la configurazione iconica dei pilastri esagonali rivestiti con doghe di legno; l'aspetto cromatico blu avio dei rivestimenti in ceramica; le gelosie in cotto che fanno da filtro e che richiamano la forma delle matrici della pasta; il verde che si sviluppa sui balconi e in particolare i giardini pensili che fanno da copertura ai percorsi degli ingressi pedonali con lo scopo di rievocare il vigoroso giardino che caratterizzava l'accesso alla villa. Lo stesso principio ha portato a salvaguardare il vecchio limoneto di proprietà dei Russo, rendendolo accessibile ai condomini da Via Nola.
Il tutto è pensato per offrire una residenza contemporanea evitando il distacco emotivo e creando un racconto commemorativo.


In merito alla configurazione, si tratta di due corpi di fabbrica paralleli, che si elevano su quattro piani e al cui interno la distribuzione degli appartamenti si sviluppa sui due lati dei due vani scala centrali. In adiacenza alle strade si sviluppano al piano terra i due locali commerciali, alle spalle dei quali si collocano due unità abitative con accessi carrabili indipendenti.
Le tipologie abitative variano da bilocali, a duplex, con metrature dai 65mq ai 140mq, tutti corredati da ampie aree esterne: giardini, balconi e terrazzi di varie dimensioni, slittati diversamente e sfalsati per ottenere una plasticità volumetrica.
Le aree private sono "aggregate" da aree di condivisione, il progetto infatti, con lo scopo di riprendere quelle relazioni che sono state ridotte dalla pandemia che ci ha colpito negli ultimi due anni, presenta due aree di condivisioni al piano interrato: una palestra condominiale e un'area polifunzionale, con un patio illuminato naturalmente e una sala proiezioni, in cui saranno organizzate delle attività sociali.
Parte essenziale del progetto è la piazzetta che nasce su Via Marconi, il complesso infatti si apre alla città e al territorio grazie a quest'area verde, attrezzata e arredata, totalmente fruibile dal pubblico, nella quale sorge l'opera d'arte commemorativa realizzata dall'artista internazionale Nello Petrucci, che è un chiaro segno distintivo del progetto Kairos.


Collaborazioni:


Triblue studio (design studio)


Nello Petrucci (Artist)

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "Ricordi futuri, progetti passati" Il progetto accoglie la richiesta di costruire 15 unità abitative e 2 locali commerciali in una zona del nucleo centrale della città di Cicciano, in provincia di Napoli. L’area è di fronte all'ex pastificio Russo, nella storica residenza del Cavaliere Carmine Russo, figura cardine nella memoria industriale dell'area nolana. Il tessuto urbano che si trova intorno all’area si presenta con strade parallele su cui si...

    Project details
    • Year 2022
    • Client Lombardi Immobiliare
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Monuments
    Archilovers On Instagram