Ristrutturazione con ampliamento residenza/bed & breakfast | Matteo Brisca
Progetto di massima Granitola Torretta / Italy / 2019
Trattasi di intervento in cui la Committenza ha richiesto la ristrutturazione con ampliamento della propria casa al mare per trasformarla in un B&B ma al contempo anche un disegno delle facciate che mantenesse viva la memoria di quel luogo, ricco di ricordi: di conseguenza si è proceduto a comporre il nuovo con l'esistente.
Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione del solaio di calpestio del piano sottotetto ad una quota inferiore di circa m. 1,15 rispetto a quello esistente e la conseguente creazione su quel piano di due camere doppie e due camere singole, tutte dotate di bagno privato finestrato, oltre alla sala colazione.
Il piano terra è destinato invece quasi esclusivamente ad usi residenziali padronali.
L’edificio è ubicato in un lotto di terreno con vista mare che ha l'estensione di un isolato di forma trapezoidale.
Nell'organizzazione degli spazi esterni il loggiato è un elemento di forte connotazione: esso media il rapporto tra gli elementi naturali del sito e quelli artificiali dell'architettura, definendo un preciso ambito funzionale con chiari caratteri formali e materici. Esso è incastonato come qualcosa che lo giustifica e gli conferisce senso anche per la presenza di materiali diversi, ognuno carico di ricordi: la striscia del rivestimento in ceramica e lo zoccolino sulla parete, il soffitto perlinato, lo zoccolo del basamento dell'edificio, in marmo perlato di Sicilia bocciardato, lungo il marciapiede.
Nella scelta dei materiali sono state prese in considerazione le richieste avanzate dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali oppure, nel caso del rivestimento, si è optato per l'utilizzo di materiali locali. Di conseguenza l'intonaco tipo Li Vigni di colore bianco caratterizza i volumi emergenti mentre il rivestimento in tufo carparo siciliano, alternato all’intonaco, è presente nei timpani e nella facciata del piano sottotetto in corrispondenza del loggiato.
Infine i coppi siciliani rifiniscono la copertura a falda dell'edificio, quest’ultima oggetto di riqualificazione energetica.
Trattasi di intervento in cui la Committenza ha richiesto la ristrutturazione con ampliamento della propria casa al mare per trasformarla in un B&B ma al contempo anche un disegno delle facciate che mantenesse viva la memoria di quel luogo, ricco di ricordi: di conseguenza si è proceduto a comporre il nuovo con l'esistente.Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione del solaio di calpestio del piano sottotetto ad una quota inferiore di circa m. 1,15 rispetto a quello esistente e...
- Year 2019
- Main structure Mixed structure
- Client Privato
- Status Current works
- Type Single-family residence / Tourist Facilities / Building Recovery and Renewal
comment