Casa FD | Paola Ratti

Il recupero di un passato per costruire un futuro Bergamo / Italy / 2022

0
0 Love 116 Visits Published

Le unità immobiliari oggetto di intervento si trovano all’interno di un edificio che risale alla seconda metà del XVIII secolo, situato in un borgo storico a Bergamo e appartenete alla famiglia committente da più generazioni.


Il progetto ha previsto la creazione di un unico appartamento su due livelli tramite il recupero del sottotetto (piano terzo)che è stato collegato al piano secondo da una nuova scala interna. Al piano secondo, dal quale si accede all'abitazione tramite il vano scale esterno a ballatoio, sono ubicati: l’ingresso con la scala per accedere al sottotetto, un disimpegno, tre camere da letto, una cabina armadio e due bagni. Al piano terzo (sottotetto) sono ubicati un ampio soggiorno con cucina ad isola, un bagno, uno studio e un locale tecnico, si è resa inoltre indispensabile la formazione di una terrazza a tasca per dare luce ed aria alla zona giorno. Uno degli obbiettivi progettuali è stato quello di mantenere il più possibile inalterata l'anima delle unità immobiliari esistenti, trovando il giusto compromesso tra le esigenze tecniche costruttive, le esigenze della famiglia committente e il rispetto dell’edificio, della sua memoria, della sua struttura, della sua distribuzione e delle sue stratificazioni che pian piano si sono svelate durante i lavori di ristrutturazione. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le unità immobiliari oggetto di intervento si trovano all’interno di un edificio che risale alla seconda metà del XVIII secolo, situato in un borgo storico a Bergamo e appartenete alla famiglia committente da più generazioni. Il progetto ha previsto la creazione di un unico appartamento su due livelli tramite il recupero del sottotetto (piano terzo)che è stato collegato al piano secondo da una nuova scala interna. Al piano secondo, dal quale si accede...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram