Stanze a cielo aperto | piergavino cherchi

microcosmo naturalistico Ossi / Italy / 2010

0
0 Love 1,599 Visits Published
Uno spazio non dipende solo dalle dimensioni geometrche, dipende sopratutto da come lo percepisce il nostro cervello, attraverso la codifica dei sensi.
L'approccio che guida la progettazione è semplice fare del piccolo spazio esterno un'estensine dello dello spazio interno.
La qualità delle proporzioni è fondamentale : tutti gli elementi devono creare armonia, devono accostarsi l'uno all'altro senza porre ostacoli alal "flow " flusso visivo al ed emotivo- il cui obbiettivo primario è dare conforto allo sguardo e alla mente.
In apparenza questo approccio può far pensare che non si stia parlando di giardino, spazio trazionalmente inteso come luogo dove la natura è invitata a esprimersi liberamente nei colori nelle forme e nelle strutture. L'eseguità dello spazio ci ha suggerito l'idea di cercare una composizione per sottolineare le differenze materiche e cromatiche dei materiali, per sensibilizzare la nostra mente.
Alla ricerca per valorizzare questo piccolo ritaglio all'aperto, non è estranea la tradizione paesaggistica giapponese, ma rivista con materiale e piante mediterranee.
L'intervento influisce positivamenta sull'aspetto bioclimatico della casa, per la presenza di un pergolato, elemento di raffrescamento naturale, che limita l'uso dei condizionatori, e della costosa energia che gli alimenta.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Uno spazio non dipende solo dalle dimensioni geometrche, dipende sopratutto da come lo percepisce il nostro cervello, attraverso la codifica dei sensi.L'approccio che guida la progettazione è semplice fare del piccolo spazio esterno un'estensine dello dello spazio interno.La qualità delle proporzioni è fondamentale : tutti gli elementi devono creare armonia, devono accostarsi l'uno all'altro senza porre ostacoli alal "flow " flusso visivo al ed emotivo- il cui obbiettivo primario è dare...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Landscape/territorial planning / Apartments
    Archilovers On Instagram