esame di COMPOSIZIONE V° - CORSO PROF. ARCH. NICOLA PAGLIARA | bernardo re

ANNO ACCADEMICO 1978-1979 ASS. PROF. ARCH. GIOVANNI DI DOMENICO NAPOLI / Italy / 1981

1
1 Love 522 Visits Published

 Quell'anno il Professore Pagliara ebbe un "CAPRICCIO", così Lui stesso lo ha descritto a lezione.


Tale, poichè di fatto irrealizzabile: decise infatti di impostare il tema d'anno accademico immaginando di radere al suolo un intero quartiere del centro storico di Napoli e di ridisegnarlo solo in pianta: sembrava una città di epoca romana. Il tutto secondo un tessuto molto particolare di cui ognuno di noi, in gruppo o singolarmente, doveva sceglierne una parte e, anche modificando la base in tutto o in parte, ricostruirne gli alzati, immaginandoli.


Una operazione libera ed estremamente stimolante ma soprattutto educativa.


Purtroppo dei molteplici lavori relativi non so se ne sia stata fatta una raccolta e ci sia poi stato un tentativo di riconnetterne le parti;  i lavori richiedevano tempi molto lunghi.... non erano esami da due mesi e via: lo scopo era quello di stimolare in noi l'arte del Comporre.


Oltretutto bisognava portare il lavoro fino all'esecutivo di dettaglio.


Debbo dire che sono orgoglioso oggi più di ieri di aver avuto un maestro come Nicola Pagliara; ma debbo dire grazie anche a Giovanni Di Domenico che non era e non è certamente da meno.


A Loro, un grazie.


 


 

1 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Quell'anno il Professore Pagliara ebbe un "CAPRICCIO", così Lui stesso lo ha descritto a lezione. Tale, poichè di fatto irrealizzabile: decise infatti di impostare il tema d'anno accademico immaginando di radere al suolo un intero quartiere del centro storico di Napoli e di ridisegnarlo solo in pianta: sembrava una città di epoca romana. Il tutto secondo un tessuto molto particolare di cui ognuno di noi, in gruppo o singolarmente, doveva sceglierne una parte e, anche...

    Project details
    • Year 1981
    • Work started in 1978
    • Work finished in 1981
    • Client UNIVERSITA' DEGLI STUDI - FEDERICO II - FACOLTA' DI ARCHITETTURA
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Social Housing / Multi-purpose Cultural Centres / Modular/Prefabricated housing / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users