RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA I° MAGGIO

concorso di idee per la riqualificazione spaziale, funzionale ed ambientale di Piazza I° Maggio a Cismon del Grappa Cismon del Grappa / Italy / 2010

0
0 Love 1,889 Visits Published
Piazza I° maggio è situata al crocevia delle importanti arterie viarie della città di Cismon del Grappa (via 4 Novembre, viale Monte grappa, via A. Tedesco e via N. Donazzolo) svolgendo un ruolo di snodo.
A differenza del passato allo stato attuale la piazza è utilizzata quasi esclusivamente dalle automobili e svolge il solo ruolo di crocevia, l’utilizzo pedonale dell’area è ridotto a pochi metri quadri ritagliati intorno alla fontana.
La principale occasione per riqualificare la piazza viene proprio da un utilizzo maggiore da parte dei pedoni, che come nel passato vivevano questa importante luogo della città.
La proposta progettuale prevede per la parte centrale (area della fontana) un abbassamento di quota (199,00 s.l.m. ca.) portandola ad un livello orizzontale. Ciò permetterebbe un incremento della superficie, una maggiore sicurezza stradale, dettata dai muri di contenimento che serviranno a contenere il dislivello naturale con il resto dell'area (2 metri circa). La superficie dell'area centrale della piazza è stata prevista a verde (prato inglese) e con l'impianto di alberature di essenze varie (Albero di Giuda, Prunus, ecc.), cespugli aromatici (alloro, rosmarino, lavanda, ecc.) e la sistemazione di arredo urbano (panchine, cestini, ecc.). Per la restante area della piazza è stata prevista la pavimentazione con lastre in pietra locale (pietra di Vicenza) di taglio grande, e la sistemazione delle aree pedonali antistanti l'edificato a marciapiede con finitura in pietra locale o travertino chiaro di taglio più piccolo.
Nella parte alta della piazza (a sud) e al lato del municipio (a Est) è stata prevista la realizzazione di 10 parcheggi "verdi" da realizzarsi con struttura a grigliato permeabile rifinito a prato inglese.
Particolare attenzione è stata prevista per l'illuminazione della piazza che sui lati esterni manterrà quella preesistente a muro, mentre nella parte alta dove sono stati alloggiati i parcheggi sono stati previsti dei pali con apparato di illuminazione a LED, che permetterà un notevole risparmio sul consumo dell'energia elettrica.
Mentre per l'area centrale è stato previsto un impianto di illuminazione del tipo scenografico a LED al servizio della fontana monumentale e, del verde pubblico attrezzato.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Piazza I° maggio è situata al crocevia delle importanti arterie viarie della città di Cismon del Grappa (via 4 Novembre, viale Monte grappa, via A. Tedesco e via N. Donazzolo) svolgendo un ruolo di snodo.A differenza del passato allo stato attuale la piazza è utilizzata quasi esclusivamente dalle automobili e svolge il solo ruolo di crocevia, l’utilizzo pedonale dell’area è ridotto a pochi metri quadri ritagliati intorno alla fontana.La principale occasione per riqualificare la piazza viene...

    Project details
    • Year 2010
    • Client comune di Cismon del Grappa
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram