Appartamento in un Palazzo del '700 | studio conte architetti

Padua / Italy / 2022

10
10 Love 1,579 Visits Published

La ristrutturazione di questo appartamento su due livelli, all’interno di un palazzo del ‘700, nel centro storico di Padova, si è concentrata sulla valorizzazione degli elementi architettonici esistenti, cercando di ridurre al minimo i nuovi interventi progettuali.
 
L’impianto planimetrico risale al ‘700, ed è stato adattato, in chiave contemporanea, alla zona notte, destinata a camere e servizi, mentre la zona living, suddivisa in tre ambienti, tra loro comunicanti, e ricavata negli spazi che si affacciano sulla corte interna del complesso storico, è caratterizzata da una netta tripartizione planimetrica, per la presenza di due muri di spina, restaurati. Pur mantenendo inalterato il layout originario, è stato possibile dare vita ad uno spazio living fluido e funzionale.
 
Sono state sottoposte a restauro, attraverso un processo di pulitura e sabbiatura, tutte le antiche travi a vista, che si possono ammirare nelle stanze del sottotetto e nelle camere principali, grazie alle ampie altezze dei soffitti. Le pareti, dipinte a pennello con pittura a calce di colore bianco, accentuano gli effetti chiaro-scurali e contrastano con le travi storiche ed i nuovi pavimenti, in rovere naturale, posati a spina di pesce.
 
Gli arredi, essenziali e rigorosi, sono monocromatici e prevalentemente di tonalità bianca, per dialogare sobriamente con le pareti e con l’architettura interna, mentre i complementi e i tessuti sono di colori neutri e caldi, con alcuni accenti di tonalità scure, a contrasto.
Spicca nella zona living, la scala monolitica in marmo bianco Lasa, senza venature, per accentuarne la purezza.
 
L’atmosfera della casa, calda e sobria, esalta i contrasti tra vecchio e nuovo, attraverso un attento processo di conservazione dell’antico e di sottrazione dei nuovi elementi architettonici e degli arredi, ed è possibile, una volta all’interno dell’abitazione, cogliere la purezza dello spazio architettonico.


Ph. Enzo Marcantonio

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione di questo appartamento su due livelli, all’interno di un palazzo del ‘700, nel centro storico di Padova, si è concentrata sulla valorizzazione degli elementi architettonici esistenti, cercando di ridurre al minimo i nuovi interventi progettuali.  L’impianto planimetrico risale al ‘700, ed è stato adattato, in chiave contemporanea, alla zona notte, destinata a camere e servizi, mentre la zona living, suddivisa in tre ambienti, tra...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users