interni al centro storico di Ossi | piergavino cherchi

interior desgn Ossi / Italy / 2010

0
0 Love 1,018 Visits Published
Le tavole rappresentano uno studio preliminare, per unire due edifici nel centro matrice di Ossi senza eseguire interventi invasivi, quindi senza modificare l'originaria struttura muraria.
Il piano terra ospiterà un bar, ci troviamo su una delle strade principali del paese, mentre al piano primo saranno ricavati gli spazi per una residenza.
Vista la presenza di un locale commerciale, è stato ricavato tra l'esterno rappresentato dalla strada e l'interno del bar un porticato, filtro indispensabile rispetto al rumore del traffico cittadino. Il porticato rappresenta anche una difesa indispensabile nei confronti del clima, riparando l'interno degli edifici sia dalla calura estiva sia dai freddi venti invernali. Il progetto assume quindi anche un carattere bio-climatico, come richiedono le norme in materia di risparmio energetico. La cantina esistente coperta da una volta a botte non sarà demolita, ma utilizzata in funzione del raffrescamento estivo, incanalando l'aria a bassa temperatura dal seminterrato al livello superiore.

Per l'interno si privilegiano elementi con carattere minimal, con qualche inserimento di arredi tipici dell'artigianato locale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le tavole rappresentano uno studio preliminare, per unire due edifici nel centro matrice di Ossi senza eseguire interventi invasivi, quindi senza modificare l'originaria struttura muraria. Il piano terra ospiterà un bar, ci troviamo su una delle strade principali del paese, mentre al piano primo saranno ricavati gli spazi per una residenza.Vista la presenza di un locale commerciale, è stato ricavato tra l'esterno rappresentato dalla strada e l'interno del bar un porticato, filtro indispensabile...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram