University Residence | maurizio severino

Progetto per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ex scuola media “N. Savarese” per adibirla a residenza universitaria a servizio del Consorzio En Enna / Italy / 2007

0
0 Love 1,733 Visits Published
La Provincia Regionale di Enna ha ceduto al C.E.U. il plesso dell’ex scuola media “Nino Savarese” per adibirla, in ristrutturazione ed ampliamento, a Residenza Universitaria. Lo stato di fatto comprendeva un edificio ad elle, dove nel cortile interno erano costruite, in superfetazione, la palestra ed un altro piccolo corpo aula.
Il progetto prevede la ristrutturazione del corpo ad elle, la demolizione delle superfetazioni, la successiva ricostruzione di un corpo in ampliamento a cinque elevazioni, di cui le prime due in interrato (autorimessa e locale aule) e le altre tre fuori terra. Nel corpo in ampliamento è incastonata una piramide in legno lamellare e vetro che sovrasta la struttura attraversando, in astrazione formale, un parallelepipedo di paramento murario.
La residenza contiene n.98 posti letto, distinti in stanze a due posti letto tutte munite di bagno e cucina autonomi, oltre a servizi a carattere generale composti da soggiorni studio, aule internet e locali per lo svago e cura igiene per la persona. Nell’edificio esistente sono inoltre contenuti la direzione amministrativa e locali internet accessibili all’esterno. Nel corpo in ampliamento è ricavato un auditorium per n. posti 370, l’aula è sovrastata dalla vetrata piramidale in legno lamellare e vetro, sono inoltre ricavati locali per la biblioteca, per uffici, per la mensa self-service, per il bar, per alcune aule e attività didattiche e da un grande locale autorimessa.
La piramide alta 27 metri assume valore simbolico per l’Università ed è visibile dall’intera città.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Provincia Regionale di Enna ha ceduto al C.E.U. il plesso dell’ex scuola media “Nino Savarese” per adibirla, in ristrutturazione ed ampliamento, a Residenza Universitaria. Lo stato di fatto comprendeva un edificio ad elle, dove nel cortile interno erano costruite, in superfetazione, la palestra ed un altro piccolo corpo aula.Il progetto prevede la ristrutturazione del corpo ad elle, la demolizione delle superfetazioni, la successiva ricostruzione di un corpo in ampliamento a cinque...

    Project details
    • Year 2007
    • Client C.E.U. Consorzio ennese universitario | Università Kore di Enna
    • Status Completed works
    • Type Colleges & Universities / Concert Halls
    Archilovers On Instagram