DIMORA A.G. | HOUSELAB SOLUTIONS

Messina / Italy / 2021

0
0 Love 166 Visits Published

·         Il progetto curato dallo Studio tecnico del Geom. Ignazio Di Giuseppe e realizzato dalla ditta D’Andrea Costruzioni, ha come oggetto lo studio di fattibilità per una migliore distribuzione degli spazi interni di un appartamento di lusso sito in un prestigioso stabile ricadente all’interno dell’area di interesse archeologico di Messina. L’intervento, curato in ogni minimo dettaglio e ricco di finiture di pregio, ha riguardato la ridefinizione completa degli spazi puntando alla loro valorizzazione attraverso l’utilizzo della luce, dei materiali e degli arredi su misura (pareti attrezzate e armadi), ciò per rendere gli ambienti più consoni e confortevoli, conferendo allo stesso un appeal seducente e moderno.


 Sono state scelte finiture di pregio come la pavimentazione in parquet in tutto l’appartamento, che con le sue venature ,dona una nota elegante, calda  e di grande effetto. La zona giorno composta dal soggiorno e dalla cucina costituiscono un unico ambiente e si è scelto di realizzare una porta scorrevole in stile industriale; soluzione che permette di separare  gli ambienti ma lascia passare la luce e mantiene intatta l’idea di open space.                                       


Particolare attenzione è stata riservata anche all'illuminazione realizzata con faretti installati nel controsoffitto in cartongesso che segnano attraverso dei giochi di luce diffusa, gli ambienti della residenza e i suoi ambiti specifici.


  Anche le porte e gli infissi sono stati sostituti con arredi dallo stile moderno in perfetta armonia con il design della casa. Il design dell'ingresso e del corridoio è stato messo in risalto attraverso la realizzazione di un’armadiatura inglobata nel muro che, oltre a essere un elemento d’arredo particolare e dall’impatto estetico, nasconde anche l’ingresso alla lavanderia attrezzata.


  Oggetto di ristrutturazione sono anche le due stanze da bagno; il bagno padronale ha le pareti vestite con lusso ed eleganza da grandi lastre di gres porcellanato Night Storm (120 cm x 278 cm) , questo particolare  rivestimento reinterpreta le cromie classiche del marmo riattualizzandole in chiave contemporanea.Il lavabo a sospensione dalla forma rettangolare è stato realizzato artigianalmente con lo stesso rivestimento delle pareti, i sanitari moderni sono bianchi e sospesi, mentre la rubinetteria è in ottone satinato.


 Nel secondo bagno ricercatezza e gusto hanno creato un ambiente moderno; è stato utilizzato il colore grigio per le grandi piastrelle extra tappeto fumè ( 60 x 120 ) che rivestono  le pareti; il lavabo su base sospesa anch’essa grigio cemento in pendant con il rivestimento, viene esaltato dallo specchio in stile classico color oro . Infine per la rubinetteria si è scelto il colore nero satinato che crea un piacevole contrasto e rende il tutto semplice e armonioso.


 La camera da letto è senza dubbio una delle stanze più importanti della casa. E' il luogo dedicato al riposo, al relax: proprio per questo abbiamo prestato molta attenzione al suo arredamento. Sicuramente in questa stanza da letto la cura dei dettagli non manca! Protagonista è il letto creato su misura con testata in velluto color azzurro petrolio in capitonnè che, insieme alle pareti color cipria , rendono l’ambiente caldo e glamour.


 Adiacente alla camera da letto è stata creata un’elegante cabina armadio rifinita con carta da parati e separata da una porta scrigno filo muro con vetro fumè.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ·         Il progetto curato dallo Studio tecnico del Geom. Ignazio Di Giuseppe e realizzato dalla ditta D’Andrea Costruzioni, ha come oggetto lo studio di fattibilità per una migliore distribuzione degli spazi interni di un appartamento di lusso sito in un prestigioso stabile ricadente all’interno dell’area di interesse archeologico di Messina. L’intervento, curato in ogni minimo dettaglio e ricco di finiture di...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Contractor D'Andrea Costruzioni
    • Cost 96000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram