Patria Palace Hotel | Mina Ignazzi

Lecce / Italy / 2023

11
11 Love 1,273 Visits Published

Patria Palace Hotel, cinque stelle nel centro storico di Lecce punto di riferimento dell’ospitalità di lusso nel Salento, è stato oggetto di nuovi importanti lavori di rinnovo di spazi e interior, e ha riaperto con nuove splendide suite con vista sulla maestosa Basilica di Santa Croce. L’indirizzo di HO Collection, brand alberghiero giovane e dinamico con particolare expertise sul territorio pugliese, fonde ora il fascino senza tempo di un antico palazzo nobiliare a una moderna eleganza, affiancando affreschi e vetrate art déco ed elementi decorativi in pietra leccese a scelte stilistiche e arredi dal design contemporaneo.


Situato nella centralissima piazzetta Riccardi, proprio di fronte al gioiello barocco di Santa Croce, il Patria Palace ospita 60 camere & suite distribuite sui tre piani, ognuna unica data l’origine stessa dell’edificio storico. La Santa Croce suite promette la vista più bella di Lecce e garantisce la privacy di un piccolo appartamento da 2 camere da letto, con zona living, bagni in marmo e un’impagabile vista sulla Basilica così come la Terrace Suite, con terrazza di oltre 100 mq con jacuzzi open air e sempre vista d’eccezione. Le ampie junior suite vantano diverse tipologie di affaccio sempre sulla Basilica o sui vicoli del centro storico.


Il restyling dell’hotel curato dalla designer barese Mina Ignazzi ha valorizzato l’eleganza originale del Palazzo creando armonia tra gusto moderno e grandi modelli storici. Il restyling ha seguito una continua ricerca di equilibrio estetico tra gli importanti arredi decò con elementi dal design decisamente più contemporaneo. Nelle camere sono stati selezionati con sapienza arredi di grandi brand italiani: Minotti, Rimadesio e Poliform per citarne alcuni, mentre i letti in velluto e le boiserie in legno Ebony sono state disegnate da Ignazzi e realizzate da artigiani locali. Per i pavimenti la scelta è ricaduta sulle graniglie rigorosamente realizzate a mano da MIPA, eccellenza artigianale italiana.


Anche la lobby è stata ridisegnata di recente nei colori e arredi, ampliata da una inedita zona lounge e dal nuovo Barba’s Natural Lounge, uno spazio bar la cui estetica segue le linee dettate dalla biofilia, con spazi che hanno un dialogo diretto con il mondo vegetale attraverso l’uso della luce e di materiali naturali. Nella imponente lobby elementi architettonici in pietra leccese e in legno, tra cui l’elaborato soffitto dipinto a mano – che ricorda il sontuoso soffitto a cassettoni della vicina basilica - contribuiscono a creare un’atmosfera elegante e accogliente al tempo stesso. Tra le nuove installazioni selezionate spicca il grande lampadario in ottone di Marc Wood Studio nella sala colazioni, una vera e propria scultura sospesa che incorpora bracci di ottone lavorati a mano che reggono sfere di vetro ricordando la forma scultorea dei gioielli degli anni '30 e che si lega concettualmente al grande lampadario di Venini realizzato come opera unica in esclusiva per il Patria Palace durante i primi anni ’90. All’interno della hall è stata esposta in maniera permanente un’opera dell’artista leccese Pierpaolo Gaballo, realizzata in esclusiva per il Patria Palace.


Elemento distintivo dell’Hotel è la magnifica terrazza Sira, per un aperitivo con vista o una cena daAtenze Restaurant, storico indirizzo gourmet della città di Lecce, che nelle sere d’estate si sposta nella location riservata e intima affacciata sulla Basilica di Santa Croce. Tutta la proposta gastronomica dell’Hotel è curata dall’Executive Chef Ivan Bruno. Leccese DOC, classe ’77, grazie alla sua sensibilità creativa e ad uno sconfinato amore per il territorio, valorizza i sapori autentici della cucina salentina unendoli ad ispirazioni internazionali in piatti raffinati e gourmet.


Il Patria Palace oltre ad essere una location d’eccezione, propone ai suoi ospiti inediti itinerari di scoperta del Salento, per un’esperienza Salentina e pugliese autentica e completa.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Patria Palace Hotel, cinque stelle nel centro storico di Lecce punto di riferimento dell’ospitalità di lusso nel Salento, è stato oggetto di nuovi importanti lavori di rinnovo di spazi e interior, e ha riaperto con nuove splendide suite con vista sulla maestosa Basilica di Santa Croce. L’indirizzo di HO Collection, brand alberghiero giovane e dinamico con particolare expertise sul territorio pugliese, fonde ora il fascino senza tempo di un antico palazzo nobiliare a...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttps://patriapalace.com/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users