Doppio Sogno | Ministudio Architetti

Restauro e Ristrutturazione di Castello Turcke di G.Coppedé a Capo S. Chiara Genoa / Italy / 2021

11
11 Love 1,417 Visits Published

MInistudio Architetti si confronta con Castello Turcke, storica icona architettonica di Capo S. Chiara a Genova, disegnato da Gino Coppedè nel 1903. 


L'edificio è una peculiare versione della villa privata di gusto eclettico, dai molteplici richiami storici al castello medioevale fiorentino, visibile dal mare e nascosto alla vista dalla città, si staglia imperioso e inacessibile sulla scogliera. 


L’appartamento, oggetto della completa ristrutturazione, è suddiviso su più livelli e terrazze ed è caratterizzato da viste straordinarie sul mare.


Il progetto si è confrontato con l'eccezionalità del contesto , andando verso la scelta di un intervento esclusivo, completamente su misura. Ogni elemento di architettura di interni e di arredo sono stati disegnati dallo Studio nel dettaglio e con una profonda ricerca artigianale dei pregiati materiali impiegati, incluso la selezione di opere pittoriche astratte site-specific. 


La ristrutturazione, conclusa nell'estate del 2021, è stata impostata tra la ricerca di uno spazio etereo e contemporaneo e l'intento di valorizzare la storia e l'anima del castello, mediante il dialogo tra i materiali preesitenti, concreti ed iperdecorati, e quelli nuovi introdotti, luminosi, riflettenti e mutevoli alla luce. 

Progetto architettonico | Ministudio Architetti 
Restauro Monumentale | arch. L. di Donna 
Fotografie | Aldo Amoretti 

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    MInistudio Architetti si confronta con Castello Turcke, storica icona architettonica di Capo S. Chiara a Genova, disegnato da Gino Coppedè nel 1903.  L'edificio è una peculiare versione della villa privata di gusto eclettico, dai molteplici richiami storici al castello medioevale fiorentino, visibile dal mare e nascosto alla vista dalla città, si staglia imperioso e inacessibile sulla scogliera.  L’appartamento, oggetto della completa ristrutturazione,...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users