Centro studi e biblioteca universitaria | Sabrina Montagnoli

Rome / Italy / 2010

0
0 Love 1,765 Visits Published

Per l’ideazione del progetto abbiamo analizzato il contesto urbano e storico in cui il lotto è situato, cioè un’area prevalentemente industriale caratterizzata da due forti presenze: le strutture dei mercati generali e quella del gasometro.
I volumi superiori si ispirano infatti alla forma allungata dei due bracci dei mercati generali che protendono verso il Tevere.
La sistemazione esterna nasce dallo studio storico dell’area e più precisamente vuole ricordare le scalinate e gli attracchi del porto di Ripa Grande, importante punto di snodo fino ai primi del ‘900.
Il progetto diventa così uno specchio dei volumi delle preesistenze architettoniche, arricchito da citazioni storiche rivisitate in un linguaggio contemporaneo.
Il volume che racchiude la biblioteca ed il ristorante è una scatola trasparente filtrata dall’opacità delle parole che ne percorrono tutto il perimetro.
I parallelepipedi superiori sono come dei grandi cannocchiali rivestiti da pannelli in zinco-titanio che danno l’effetto di due corpi pesanti che poggiano su di un volume leggero.


 


https://zeumadesign.com/

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per l’ideazione del progetto abbiamo analizzato il contesto urbano e storico in cui il lotto è situato, cioè un’area prevalentemente industriale caratterizzata da due forti presenze: le strutture dei mercati generali e quella del gasometro.I volumi superiori si ispirano infatti alla forma allungata dei due bracci dei mercati generali che protendono verso il Tevere. La sistemazione esterna nasce dallo studio storico dell’area e più precisamente vuole...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Colleges & Universities / Multi-purpose Cultural Centres / Libraries
    Archilovers On Instagram