Scuola primaria di Garda (VR) comprensiva della direzione didattica

Progetto di fattibilità tecnico economica Garda / Italy / 2022

1
1 Love 179 Visits Published

La sostituzione dell’edificio scolastico esistente, risalente agli anni '60/'70, ha l’obiettivo di creare una struttura sicura, moderna e sostenibile che favorisca la riduzione del consumo di suolo, la riduzione dei consumi e di emissioni inquinanti e l’aumento della sicurezza sismica.
In fase preliminare la progettazione si è rivolta principalmente a rispondere alle esigenze specifiche espresse dall’Amministrazione Comunale e dalla Dirigenza Scolastica con l’obiettivo di incidere positivamente sull’insegnamento e sull’apprendimento dei bambini e di riqualificare un’area del territorio perché sia a misura di bambino e di ragazzo.


La scuola elementare di Garda si colloca in un contesto territoriale privilegiato perché conta sulla disponibilità di ampi spazi esterni, essenziali per mettere in pratica alcuni principi base della progettazione biofilica. Quest’ultima tende ad assecondare la innata propensione dell’essere umano a sentirsi affiliato alla natura e quindi a percepire come giusto ed armonico qualsiasi sia l’esperienza sensoriale che ne deriva, anche se si tratta di interazione con elementi non naturali ma che ne replicano le caratteristiche visive o uditive o tattili.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sostituzione dell’edificio scolastico esistente, risalente agli anni '60/'70, ha l’obiettivo di creare una struttura sicura, moderna e sostenibile che favorisca la riduzione del consumo di suolo, la riduzione dei consumi e di emissioni inquinanti e l’aumento della sicurezza sismica. In fase preliminare la progettazione si è rivolta principalmente a rispondere alle esigenze specifiche espresse dall’Amministrazione Comunale e dalla Dirigenza Scolastica con...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users