COMPETITION 01 | Alberto Tosatto

Concorso di idee relativo a intervento di riqualificazione urbanistica di Piazza Kennedy a Ravenna Ravenna / Italy / 2010

0
0 Love 1,380 Visits Published
Nella nostra proposta ideativa per la riqualificazione urbanistica di Piazza Kennedy, la piazza è vista come un grande mosaico segnato da elementi di pavimentazione monumentali e monolitici, le tessere quadrate in pietra artificiale, dimensionate alla scala urbana, in maniera tale da rapportarli con gli edifici esistenti.
L’idea principale è quella quindi di caratterizzare l’intera area della piazza, che ha una superficie di circa 5.000 mq, con il disegno di una pavimentazione di ordine gigante che riproponga, interpretandolo, il tema del mosaico, tipico e caratteristico per la città di Ravenna.
Per ottenere questo ci si è riferiti ad uno dei più rilevanti ed eccezionali esempi di mosaico in pietra disegnato e realizzato da Carlo Scarpa per il rivestimento del “Sacello”, ingresso del museo di Castelvecchio a Verona. La riproposizione di questo disegno viene ottenuta con grandi elementi prefabbricati in pietra artificiale, ottenuta con la lavorazione ad alta tecnologia del calcestruzzo armato, e quindi con un mix design avanzato e studiato appositamente per manufatti che devono rimanere esposti al logorio e agli agenti atmosferici, garantendo stabilità e durevolezza al manufatto nel tempo, come si può evincere da molte opere per spazi pubblici.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella nostra proposta ideativa per la riqualificazione urbanistica di Piazza Kennedy, la piazza è vista come un grande mosaico segnato da elementi di pavimentazione monumentali e monolitici, le tessere quadrate in pietra artificiale, dimensionate alla scala urbana, in maniera tale da rapportarli con gli edifici esistenti. L’idea principale è quella quindi di caratterizzare l’intera area della piazza, che ha una superficie di circa 5.000 mq, con il disegno di una pavimentazione di ordine...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Comune di Ravenna
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram