Piscami | Centro Stile Milano Architetti
Piazza Scala Milano Milan / Italy
Il progetto immaginato per la ridefinizione di Piazza Scala, mira a costruire una nuova centralità urbana, un luogo di aggregazione, di esibizione, di divertimento e di monumentalità che permette una fruizione dinamica e intensa di questa parte di città.
La dicotomia della piazza nei confronti della città è stata affrontatata e superata creando un nuovo rapporto con gli edifici che la circondano , sopratutto con il Teatro alla Scala che diventa generatore del nuovo disegno.
Dell'attuale disegno si è scelto di mantenere gli elementi più significativi, tra i quali la statua, la fontana e gli elementi architettonici disegnati dal Beltrami.
Il disegno della piazza è generato proprio dai rapporti e dalle giaciture degli edifici che insistono su di essa: la griglia che si forma dall'interazione di queste forme urbane diventa il disegno sul quale si innestano gli elementi architettonici
Il progetto immaginato per la ridefinizione di Piazza Scala, mira a costruire una nuova centralità urbana, un luogo di aggregazione, di esibizione, di divertimento e di monumentalità che permette una fruizione dinamica e intensa di questa parte di città. La dicotomia della piazza nei confronti della città è stata affrontatata e superata creando un nuovo rapporto con gli edifici che la circondano , sopratutto con il Teatro alla Scala che diventa generatore del...
- Status Completed works
comment