FLORET by SIRU Lighting | Romani Saccani Architetti Associati

Collezione di lampade in vetro soffiato in gabbia Lido di Venezia / Italy / 2022

0
0 Love 296 Visits Published

Entusiasti di poter esplorare con questa nuova collaborazione con SIRU Lightin di Venezia tutte le potenzialità del vetro soffiato in gabbia proprio delle tradizionali lanterne veneziane ma adottando un linguaggio essenziale e più contemporaneo.


 Contraddistingue questa collezione il diffusore sferico in vetro soffiato, trattenuto e ingabbiato da due soli anelli, di uguale dimensione, posti al lati dello stesso collo di soffiatura. In questo modo, la classica sfera è connotata e impreziosita dall’esile segno dei due anelli paralleli che la suddividono in tre fasce di uguale spessore.


Queste sfere, come fossero infiorescenze sbocciate su un ramo, da quì il nome FLORET e l'assonanza con i fiori della pianta del cotone, sono state montate su diverse armature in tondino metallico. La versione più rappresentativa dell’intera collezione è la sospensione ad arco rovesciato, che monta agli estremi 2 sfere rivolte verso l’esterno con i due anelli che possono essere orientati sia in orizzontale che in verticale a seconda del proprio gusto. Questo archetto se abbinato ad una seconda sospensione identica e speculare permette di ottenere un lampadario a doppio arco sovrapposto dotato di 4 luci da sospendere sopra a lunghi tavoli allungabili.Completano la collezione le semplici e funzionali versioni del lumetto da appoggio e dell’applique a una sola sfera.


Infine, è stata declinata anche la versione a lampadario con otto sfere tutte allineate, reinterpretando modelli degli anni ’50 semplicemente prendendo come elemento base il medesimo arco della sospensione e facendolo ruotare lungo la tige centrale così da conferire volume e tridimensionalità al chandelier da centro. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Entusiasti di poter esplorare con questa nuova collaborazione con SIRU Lightin di Venezia tutte le potenzialità del vetro soffiato in gabbia proprio delle tradizionali lanterne veneziane ma adottando un linguaggio essenziale e più contemporaneo.  Contraddistingue questa collezione il diffusore sferico in vetro soffiato, trattenuto e ingabbiato da due soli anelli, di uguale dimensione, posti al lati dello stesso collo di soffiatura. In questo modo, la classica sfera è...

    Project details
    • Year 2022
    • Client SIRU Lighting
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design
    Archilovers On Instagram