Casa_BS | AinP Studio _Gabriele La Rosa_architetto

Tra passato e presente Vittoria / Italy / 2021

38
38 Love 6,525 Visits Published

“Casa BS” è stata realizzata facendo coesistere lo stile architettonico antico con quello moderno; infatti l’edificio preesistente, realizzato nei primi anni del ‘900, era caratterizzato da uno stile Liberty. L’idea progettuale ha seguito pertanto il concetto di preservare il prospetto storico della facciata integrandola alla nuova costruzione.


Un altro aspetto progettuale è stato quello di garantire l’intimità della committenza dall’ambiente circostante, essendo un posto molto trafficato durante il giorno; è stato pensato quindi di progettare gli ambienti di vita dall’esterno verso l’interno attraverso il concetto di “Hortus conclusus” con una corte giardino interna. Generando così due tipologie di prospetto: interno caratterizzato da grandi vetrate prospicente il giardino, esterno strette finestre a nastro fronteggiante la strada pubblica.


Il corpo di fabbrica si sviluppa su tre livelli; al piano terra sono stati realizzati tre unità residenziali monolocali, con ingressi separati; al primo piano e secondo è situata la residenza della committenza, al quale si accede dalla corte interna connessa alla strada pubblica.


Il piano primo della residenza privata si configura in due parti: da un lato la zona giorno, ideata come un grande open space, composto da soggiorno e cucina-pranzo; dall’altro lato si sviluppa la zona notte, con camera da letto matrimoniale, bagni e studio. Le due zone sono collegate da un corridoio vetrato, ambedue i lati, dando luogo ad uno spazio di connessone tra interno ed esterno, di continuità tra la veranda esterna e la corte giardino. Al piano secondo è stata realizzata un’area relax e spa.


Il cortile interno dell’edificio è stato concepito come ambiente in cui si sviluppa un microclima autonomo rispetto all’esterno, grazie all’utilizzo di una parete verde a terrazzamenti che permette di regolare e ottimizzare la temperatura durante la stagione invernale ed estiva. Sopra il cortile interno è stata progettata una copertura in vetro sorretta da una struttura reticolare, aperta in mezzeria.

38 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Casa BS” è stata realizzata facendo coesistere lo stile architettonico antico con quello moderno; infatti l’edificio preesistente, realizzato nei primi anni del ‘900, era caratterizzato da uno stile Liberty. L’idea progettuale ha seguito pertanto il concetto di preservare il prospetto storico della facciata integrandola alla nuova costruzione. Un altro aspetto progettuale è stato quello di garantire l’intimità della committenza...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 38 users