Cantina Vitivinicola Tola | Gaspare Lipari

Winery Partinico / Italy / 2022

1
1 Love 363 Visits Published

Sono poche le zone in Sicilia dove la natura del terreno conti così tanto come lo sbocco a mare, grandi qualità del terreno e del clima che risente fortemente della prossimità del mare.


Questo progetto fa più che mai tesoro della sua posizione geografica, trovandosi nelle campagne del Golfo di Castellammare.


La proposta progettuale della Cantina TM è forte ma allo stesso tempo calibrata nel rispetto del territorio e della sua morfologia, fatta di terra calcarea e vigneti: si può affermare che sia il luogo stesso a disegnare la forma dell’edificio.


La Cantina ha una superficie complessiva di 2400mq, ma si articola su varie quote e ad ogni livello corrisponde una funzione.


Inoltrandosi verso sud nelle campagne di Partinico, si raggiunge l’area di progetto caratterizzata da un altopiano che domina sull’intero golfo, circondato da colline interamente occupate da vigneti.


Un anfiteatro naturale che ha generato in risposta alla forma olografica del terreno tre volumi assestanti.


La sezione dell’edificio si sviluppa su tre livelli differenti costituendo le nuove funzioni dell’intero sito produttivo.


La base produttiva dell’intera cantina e dell’intero progetto si sviluppa in uno spazio parzialmente interrato, spazio di lavoro e affinamento delle uve prima di diventare vino, un contenitore in cemento faccia vista in cui vengono racchiusi i silos in acciaio per la fermentazione con diversi punti di vista con il vigneto circostante, all’interno di questo primo volume è inscritta una scala ed un ballatoio in cui è possibile riappropriarsi di un piano e poter visionare, le fasi di fermentazione delle uve.


Risalendo di un piano, la seconda parte è uno spazio interno dedicato al pubblico con ampie vetrate che guardano al mare e alle campagne circostanti.


Quest’ultimo spazio si articola separato da una galleria verso il paesaggio in una grande sala degustazione, con due vetrine sul paesaggio e sulla stanza di affinamento delle barriques, questo sfondo di legno di rovere con cui sono formate le barriques si contrappone ad uno soffitto ed un pavimento in cemento naturale, mantenendo chiaro il rapporto produttivo e di lento affinamento.


L’ambiente di lavoro in ultimo segue una disposizione ferrea a inseguire la massima efficienza nella sequenza fermentazione, affinamento e imbottigliamento e stoccaggio, quest’ultimo delimita pertanto le ultime stanze e fasi dell’intero complesso.


La cantina si presenta esternamente in un colore chiaro mediterraneo, danto agli interni per il pubblico particolare attenzione, alle finiture degli uffici in gres in lamiera e la sala degustazione in pavimento corten, le sale produttive invece sono in cemento faccia vista e anche i soffitti presentano una forte connotazione materica, data anche dalla natura del fabbricato.


Tutto curato in accordo con la committenza, rimandando il completamento del piano superiore delle camere e gli esterni del giardino.


 


 


 


Anno: 2018
Superficie: 2.400 m²
Luogo: Partinico
Impresa: La Puma Costruzioni
Forniture: @gammaraceramiche 
Foto: @ nanni_culotta

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sono poche le zone in Sicilia dove la natura del terreno conti così tanto come lo sbocco a mare, grandi qualità del terreno e del clima che risente fortemente della prossimità del mare. Questo progetto fa più che mai tesoro della sua posizione geografica, trovandosi nelle campagne del Golfo di Castellammare. La proposta progettuale della Cantina TM è forte ma allo stesso tempo calibrata nel rispetto del territorio e della sua morfologia, fatta di terra...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2022
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Vini Tola
    • Contractor La Puma costruzioni srl
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Interior Design / Lighting Design / Wineries and distilleries / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users