Secret Garden House | Scapearchitecture

Páros / Greece / 2022

84
84 Love 10,058 Visits Published

Il carattere ibrido di Secret Garden House, residenza privata a Fargas, nella parte sud-occidentale dell’isola greca di Paros, è stato esaltato dall’approccio progettuale di Scapearchitecture, che ha concepito l’intero edificio in “bilico” tra paesaggio e architettura, con l’intenzione di incorporarlo nel pendio naturale nel quale sorge.


Un “rifugio segreto” che si distacca dalla frenesia cosmopolita dell’isola, dove i proprietari possono rilassarsi e riconnettersi con sé stessi, godendo dell’esperienza di un contatto puro e diretto con la natura delle Cicladi.


Un’architettura di pregio, dunque, che è divenuta parte integrante del paesaggio anche grazie alla scelta ponderata dei materiali: dall’utilizzo dei percorsi di collegamento tra i vari spazi della casa con elementi terrosi e porosi che creano un percorso uniforme e discreto, fino alla cura del giardino, con piante tipiche della flora locale. Una tavolozza di colori in continuo mutamento a seconda delle stagioni, che rafforza ancora di più la relazione simbiotica e sostenibile della casa con il suo ambiente.


Costruita su un terreno leggermente in pendenza verso il mare, la residenza “abbraccia” la posizione e ne sfrutta le particolarità. Circondata da un uliveto e una pineta, che ne delimita i confini, Secret Garden House si caratterizza per un corpo principale dell’abitazione, semi-sommerso, concepito come una sorta di “cave-building” e collegato alla zona outdoor attraverso un corridoio a cielo aperto.


La zona living esterna è composta da una cucina completamente attrezzata, una terrazza solarium e un laghetto artificiale poco profondo che consente agli abitanti della casa di rinfrescarsi durante i caldi mesi estivi. Al riparo dai venti settentrionali tipici delle Cicladi, si può godere di una vista senza ostacoli verso il giardino circostante, il mare e l'isola di Antiparos.


Ampie aperture vetrate, a scomparsa nella muratura, rendono la residenza uno spazio “aperto” ed esaltano l’esperienza osmotica con l’outdoor, parte integrante del comfort abitativo, massimizzato grazie anche all’apporto di luce naturale che le specchiature di tali dimensioni consentono.


La residenza si articola in una cucina open space, un soggiorno, due camere per gli ospiti in stile marino, una camera matrimoniale con bagno en-suite e tutti i comfort necessari. Il bagno principale ha anche una zona doccia esterna.


Gli interni sono valorizzati da un’accurata selezione di arredi e complementi, che esaltano la ricercatezza delle finiture e l’eleganza degli spazi.


Proprio come la rubinetteria Diametro35: la celebre serie firmata Ritmonio completa e arricchisce i bagni indoor dell’abitazione con un tocco di design made in Italy. Una scelta che coniuga i requisiti estetici alla piacevolezza d’uso: le forme perfette e irripetibili della collezione rappresentano i canoni di ergonomia per eccellenza e allo stesso tempo esaltano l’estetica degli ambienti grazie al loro stile iconico e senza tempo.

84 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il carattere ibrido di Secret Garden House, residenza privata a Fargas, nella parte sud-occidentale dell’isola greca di Paros, è stato esaltato dall’approccio progettuale di Scapearchitecture, che ha concepito l’intero edificio in “bilico” tra paesaggio e architettura, con l’intenzione di incorporarlo nel pendio naturale nel quale sorge. Un “rifugio segreto” che si distacca dalla frenesia cosmopolita dell’isola, dove i proprietari...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 84 users