METAMORFOSI SOSTENIBILE | Vincenzo Tundo

Collepasso / Italy / 2020

0
0 Love 731 Visits Published

La saturazione del territorio, una nuova coscienza anti-cementificazione, lo spopolamento delle abitazioni costruite a dismisura negli anni ’60 e ’70 ed in ultimo, non per importanza, i vantaggiosi incentivi fiscali, hanno trasformato il concetto di edilizia.
Mai come in questi tempi si è assistito al recupero di scadenti fabbricati senza valore artistico o storico.
E’ qui che entrano in gioco professionisti sempre più qualificati, nuove tecniche costruttive, materiali inediti, spesso combinati con materiali antichi; una concerto di tecnica, esperienza e creatività, volta a trasformare vecchi edifici in nuove tipologie d’avanguardia, capaci di ridotti consumi energetici, a basso impatto ambientale, ri-progettati secondo le moderne esigenze.


Senza cemento,  mattoni ed intonaco .... la ristrutturazione di questo fabbricato avviene con l'uso di speciali pannelli di carton-cemento ("aquapanel"),  lastre ceramiche di grande formato e dello spessore di pochi millimetri,  acciaio, alluminio.... Materiali leggerissimi, con una resistenza al tempo e alle intemperie senza precedenti, che grazie al loro peso ridotto non incidono sulle prestazioni antisismiche del fabbricato. Materiali assolutamente inattaccabili dall'umidità e dai salnitri, che oltretutto riducono enormemente i tempi di cantierizzazione. Nuove tecnologie a servizio di una architettura sempre più attenta alla qualità e all'ecologia, quasi senza limiti costruttivi.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La saturazione del territorio, una nuova coscienza anti-cementificazione, lo spopolamento delle abitazioni costruite a dismisura negli anni ’60 e ’70 ed in ultimo, non per importanza, i vantaggiosi incentivi fiscali, hanno trasformato il concetto di edilizia.Mai come in questi tempi si è assistito al recupero di scadenti fabbricati senza valore artistico o storico.E’ qui che entrano in gioco professionisti sempre più qualificati, nuove tecniche costruttive,...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram