Cittadella della cultura

Il progetto dell’architetto Gherpelli cambierà il destino del Castello di Carpi Carpi / Italy

0
0 Love 614 Visits Published
Il Castello di Carpi, lo splendido monumento storico del ‘500, accoglierà la nuova cittadella della cultura di Modena. Il progetto dell’architetto Giuseppe Gherpelli individua le future destinazioni d’uso del palazzo: attività culturali, sociali e ricreative troveranno sede al suo interno, oltre a forme di promozione turistica.
Il progetto è ormai stato approvato dalla giunta e ora attende solo il via delle associazioni culturali e artistiche, delle associazioni imprenditoriali ed economiche, della Regione e del ministero dei Beni culturali; il tutto dovrebbe avvenire entro il 30 giugno.
Il progetto si basa sostanzialmente su un uso complessivo e polifunzionale dello spazio: un museo per bambini, una sale per conferenze ed esposizioni, una biblioteca per ragazzi, laboratori ed uffici. Ma l’idea dell’architetto Gherpelli prevede, anche, opere di recupero del Teatro del Vigarani e del Torrione degli Spagnoli.
Tutti gli spazi saranno serviti da un book shop e da una caffetteria.
L’intervento si muove tra “vecchio e nuovo” in un costante equilibrio tra “tutela e conservazione del patrimonio culturale e esigenza di valorizzazione e utilizzo degli spazi, oltre alla piena valorizzazione del monumento come identità culturale della città e veicolo di attrazione per l’esterno”, come ha affermato il progettista.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Castello di Carpi, lo splendido monumento storico del ‘500, accoglierà la nuova cittadella della cultura di Modena. Il progetto dell’architetto Giuseppe Gherpelli individua le future destinazioni d’uso del palazzo: attività culturali, sociali e ricreative troveranno sede al suo interno, oltre a forme di promozione turistica.Il progetto è ormai stato approvato dalla giunta e ora attende solo il via delle associazioni culturali e artistiche, delle associazioni imprenditoriali ed economiche,...

    Project details
    • Work started in 2003
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence / Museums
    Archilovers On Instagram