Boutique Pantano | mich bold

Forte dei Marmi / Italy / 2021

0
0 Love 269 Visits Published

Pantano è un allevatore e produttore in cui la cura di ogni singolo aspetto, dall’allevamento del capo fino alla lavorazione e alla stagionatura della carne, garantisce prodotti di assoluta Eccellenza.
Coerentemente con questo approccio il cliente ha richiesto allo studio michbold la progettazione di un primo flagship store che raccontasse questi attributi allontanando il prodotto carne dall’usuale layout da macelleria, inserendolo invece in un contesto più espositivo, da showroom. Elemento fondamentale della riflessione è la sua collocazione: il negozio è al centro di Forte dei Marmi, uno dei centri internazionali dello shopping di fascia alta, circondato da griffe di moda che hanno dettato uno standard sempre molto alto in termini di identità e qualità realizzativa del progetto. Lo showroom nasce dalle stesse premesse, con l’obiettivo di esaltare la qualità del prodotto e creare una forte identità al brand Pantano attraverso l’offerta di un’esperienza di conoscenza e d’acquisto del prodotto carne innovativa. Uno spazio che mette al centro della narrazione prodotti di alta qualità, esposti in teche refrigerate circondate da un allestimento in legno che trova la sua massima rappresentatitvità nel soffitto, un’architettura parametrica che impiega 3668 listelli in legno naturale che lo ricoprono totalmente creando la metafora visiva di onde di messi di grano un’allusione alle coltivazioni che circondano gli allevamenti e che forniscono gran parte dei mangimi selezionati alla base della filiera di qualità del marchio.Il progetto si compone di una parte frontale pubblica, di esposizione e vendita e di una semiprivata in cui, alla stregua di sale prova, la clientela potrà “testare” i prodotti Pantano. La palette scelta: nero e legno naturale, richiama i colori istituzionali di Pantano, e contribuisce a dare profondità con un gioco di chiaro/scuro a tutto l'allestimento.Il controsoffitto in legno, è modulato in pannelli di un metro per un metro, laccati neri, in cui sono state preinseriti 81 bulloni anche questi verniciati nero, su cui sono avvitati listelli di sezione quadra, quattro per quattro centimetri, ognuno con lunghezza diversa a formare le onde/campi di grano precedentemente modellati. Tutte le pareti sono rivestite di pannelli laccati nero e listelli di Ayus al naturale per dare continuità al motivo del controsoffitto. Sono stati inseriti degli specchi nella fascia alta del setto che divide i due ambienti sopra descritti per dare la sensazione che l’installazione si moltiplichi all’infinito.
Per i banconi, progettati custom, in continuità con la presenza dei listelli, si è scelto di inserire frontalmente vetri ondulati anni 70, retroilluminati led sia superiormente e inferiormente, dandogli un’effetto di galleggiamento e leggerezza.Pantano nella sua filiera totale, al fine di evitare qualsiasi spreco, recupera le pelli dei suoi capi, che vengono utilizzati per prodotti di pelletteria e arredi di fascia alta, i top dei banconi sono stati quindi rivestiti in pelle così come delle sedute progettate su misura. Il tavolo centrale, volutamente circolare, per esaltare la convivialità della degustazione, è realizzato su disegno e richiama l'alternarsi di nero e color legno naturale, è circondato di poltroncine di Vondom, realizzate con plastica recuperata da reti di pescatori spagnoli.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pantano è un allevatore e produttore in cui la cura di ogni singolo aspetto, dall’allevamento del capo fino alla lavorazione e alla stagionatura della carne, garantisce prodotti di assoluta Eccellenza.Coerentemente con questo approccio il cliente ha richiesto allo studio michbold la progettazione di un primo flagship store che raccontasse questi attributi allontanando il prodotto carne dall’usuale layout da macelleria, inserendolo invece in un contesto più...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram