bonifica e regimazione canali

Ardenno / Italy / 2010

0
0 Love 832 Visits Published
L’intervento di bonifica e regimazione dei canali nella piana di Ardenno individua le soluzioni progettuali più adatte per garantire il deflusso delle acque dei torrenti retrostanti il centro abitato fino allo sbocco nel fiume Adda.
Dopo la verifica idraulica si è riscontrato che i canali esistenti sono inadeguati a smaltire, senza esondazioni, anche portate modeste. Per questo motivo, il progetto ha previsto la risezionatura degli alvei, migliorando sia la scabrezza che la regolarità di pendenza, tenendo anche conto dell’esigenza di dare al canale caratteristiche costruttive che minimizzano l’impatto ambientale.
Un ulteriore intervento riguarda il completamento delle difese trasversali del torrente Gaggio mediante la realizzazione di una briglia appena prima del suo ingresso nella piana.
La briglia di trattenuta, in c.a. rivestita in pietra, è del tipo selettivo a fessure: presenta nel corpo centrale un grosso setaccio, costituito da una serie di putrelle orizzontali spaziate in maniera regolabile.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di bonifica e regimazione dei canali nella piana di Ardenno individua le soluzioni progettuali più adatte per garantire il deflusso delle acque dei torrenti retrostanti il centro abitato fino allo sbocco nel fiume Adda.Dopo la verifica idraulica si è riscontrato che i canali esistenti sono inadeguati a smaltire, senza esondazioni, anche portate modeste. Per questo motivo, il progetto ha previsto la risezionatura degli alvei, migliorando sia la scabrezza che la regolarità di...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client Comunità Montana di Morbegno
    • Status Current works
    • Type Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram