Spazi ricreati | Fabrizio Forniti

Area esterna di negozi Rome / Italy / 2017

1
1 Love 102 Visits Published

Roma è una metropoli che si vive perlopiù all’interno dei suoi quartieri. Chi ci abita lo sa bene: i quartieri della Capitale sono come delle piccole città: molto estesi ed in gran parte autosufficienti. Infatti, strade ed aree commerciali non sono solo una prerogativa del centro cittadino, frequentato generalmente da turisti, ma sono dislocate su tutto il territorio urbano e rivestono un ruolo fondamentale perché animano i quartieri e ne rappresentano i luoghi della socialità. Per tale ragione l’intervento di riqualificazione dell’area esterna qui presentato, rappresenta un tassello importante per il nostro lavoro ed un contributo allo sviluppo sostenibile di questa città.


Infatti è stata realizzata un’area pedonale di circa 1.700 mqverso la quale affacciano diverse attività commerciali poste al piano terra del fabbricato a cui le mura appartengono. Una nuova pavimentazione in porfido ricopre l’intera superficie, cordoli bianchi in pietra scandiscono le aree di passeggio rispetto a quelle arredate con panchine in legno e pietra; tutta l’area è delimitata da ampie fioriere in pietra che donano una certa grazia ed intimità all’ambiente.


La scelta di limitare l’installazione di nuove panchine solo sull’area perimetrale è stato dettato dalla scelta progettuale di lasciare lo spazio centrale completamente sgombero, per permettere alle attività commerciali che potranno succedersi nel tempo, di poter allestire delle strutture temporanee all’esterno con il favore della bella stagione. A protezione dei prodotti esposti dietro le grandi superfici vetrate, è stata realizzata una pensilina in acciaio e vetro che modifica l’aspetto scatolare dell’involucro edilizio inserendo un elemento architettonico dal sapore hi-tech.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Roma è una metropoli che si vive perlopiù all’interno dei suoi quartieri. Chi ci abita lo sa bene: i quartieri della Capitale sono come delle piccole città: molto estesi ed in gran parte autosufficienti. Infatti, strade ed aree commerciali non sono solo una prerogativa del centro cittadino, frequentato generalmente da turisti, ma sono dislocate su tutto il territorio urbano e rivestono un ruolo fondamentale perché animano i quartieri e ne rappresentano i luoghi...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users