Yeonsu-gu Youth Center | DELISABATINI architetti

Yeonsu-gu / South Korea / 2022

0
0 Love 231 Visits Published

Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di un edificio attrattivo per i cittadini e aperto, anche visivamente, alla città.  La visibilità e la trasparenza caratterizzano questo progetto.


Lo spazio si conforma rappresentando ed esaltando l’atmosfera giovanile che lo pervade, riverberando echi del loro vivace mondo sonoro, favorendo la formazione di un ambiente stimolante, fucina di ingegni.


Il progetto è concepito come un parallelepipedo, in parte solido in parte trasparente, arretrato rispetto alla strada principale.


Questa area, prospicente l’edificio, è una tranquilla e accogliente zona di rispetto, protetta dal verde e dotata di sedute che si connota come area di sosta e intrattenimento aperta alla città.


L’edificio unisce in un unico oggetto due funzioni distinte rivolte ad utenti diversi: i residenti del quartiere e i giovani a cui è rivolto il centro.


Al volume del centro giovani -pieno- viene sottratto un volume che lascia un vuoto. Questo vuoto ospita la piscina e la palestra dei residenti.


Il grande spazio vuoto centrale che sovrasta la piscina e la palestra è il cuore del progetto, su cui tutte le funzioni si affacciano.


Per garantire la massima continuità e permeabilità visiva, il volume del centro giovani perde un fianco.


In questo modo, la pavimentazione che caratterizza l’intero isolato e sottolinea il carattere unitario e pubblico dello spazio esterno si estende anche all’interno, accentuando la continuità tra dentro e fuori.


Le funzioni del centro giovani si concentrano entro volumi appesi in alto, mantenendo libero il piano terra, per aumentare la superficie pubblica disponibile al suolo, a beneficio dei fruitori.


Il tetto giardino amplia ulteriormente la dotazione di superficie, fornendo un luogo tranquillo e ameno, in quota, dove sostare o organizzare eventi. La presenza del bar ne facilita sicuramente la fruizione....... continua su:   https://www.delisabatini-arch.it/concorsi/incheon-si/


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di un edificio attrattivo per i cittadini e aperto, anche visivamente, alla città.  La visibilità e la trasparenza caratterizzano questo progetto. Lo spazio si conforma rappresentando ed esaltando l’atmosfera giovanile che lo pervade, riverberando echi del loro vivace mondo sonoro, favorendo la formazione di un ambiente stimolante, fucina di ingegni. Il progetto è concepito come un parallelepipedo, in parte...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Schools/Institutes / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Sports Centres / Fitness Centres / Sports Facilities / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram