Riqualificazione di Piazza San Giorgio - Quartucciu | giovanni tonti

Quartucciu / Italy / 2010

0
0 Love 1,847 Visits Published
All’interno di una città, la “Piazza” è quello spazio dove normalmente si concentrano le testimonianze costruttive di maggior significato della storia urbana, immagini d’arte e di cultura, espressione dei poteri terreni che la storia stessa ha enumerato come più eloquenti o come racconti scolpiti di quegli eventi che l’uomo stesso ha selezionato, per conservarne una sintesi, un riassunto, una memoria.
La piazza è dunque lo spazio più rappresentativo, quasi il luogo sociale per eccellenza; essa trae dalla somma delle vicende del passato la maggior parte dei suoi contenuti; è punto di incontro di direttrici viarie; è un luogo prediletto.
La gente in ogni tempo vi ha sostato, … ha partecipato come spettatrice o protagonista agli avvenimenti dei quali la vita collettiva ha dettato le condizioni; ha colloquiato, ha prodotto pubbliche manifestazioni…. vi ha eretto monumenti alla propria storia…
Anche la Piazza San Giorgio di Quartucciu ha subito il trascorrere degli eventi, perdendo anch’essa, forse, piano piano, parte del suo ruolo storico, dovendo condividere con altri spazi l’espressione della più intima socialità dei nostri tempi.
La proposta di sistemazione della piazza viene costruita, infatti, partendo dall’obiettivo di ricreare per questa cittadina sarda un ambito privilegiato, moderno, come luogo in cui sia possibile ripristinare una vivibilità ed un utilizzo continuo ed esclusivamente pubblico.
Il progetto si sofferma dapprima sul concetto fondamentale di appartenenza….
La piazza, appartenente legalmente ai cittadini, può essere immediatamente riferita :
- Al pubblico interesse, in particolare laddove sorgono edifici sede di istituzioni o aree pubbliche con funzioni importanti per la socialità;
- Alla chiesa, da intendersi come edificio di culto e come comunità ecclesiale;
- Al popolo residente, dapprima – al popolo di passaggio (turismo), poi.

Questi semplici, ovvi, forse banali concetti, che è sembrato lecito ricordare, sono alla base del percorso che si è inteso seguire nell’ambito dell’impostazione metodologica e nella selezione dei principali contenuti progettuali.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All’interno di una città, la “Piazza” è quello spazio dove normalmente si concentrano le testimonianze costruttive di maggior significato della storia urbana, immagini d’arte e di cultura, espressione dei poteri terreni che la storia stessa ha enumerato come più eloquenti o come racconti scolpiti di quegli eventi che l’uomo stesso ha selezionato, per conservarne una sintesi, un riassunto, una memoria.La piazza è dunque lo spazio più rappresentativo, quasi il luogo sociale per eccellenza; ...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram