Casciana Terme | DEFERRARI+MODESTI architetti

Riqualificazione Urbana Pisa / Italy / 2010

0
0 Love 1,385 Visits Published
IL PROGETTO
Il progetto di Casciana Terme parte dal contesto in cui il paese sorge, che è uno dei fattori su cui investire per il suo rilancio. E’ un paesaggio collinare molto bello, coperto da coltivazioni di olivo e vite soprattutto. Per l’ingresso al paese, il progetto prevede quindi che il paesaggio collinare entri dentro il paese, sottolineando il rapporto stretto che deve esserci tra il paese e la campagna. Si punta al mantenimento dei valori paesistici, ambientali, agricoli, e termali che di fatto se usati e sviluppati sinergicamente potranno costituire la vera risorsa di Casciana Terme per la crescita turistica.
Il centro di Casciana Terme è riqualificato attraverso una scelta progettuale forte per l’area di ingresso al paese unita ad un’operazione di ricucitura rispettosa dei percorsi che ridisegna il centro del paese con un linguaggio unitario e sobrio, attraverso un uso attento dei materiali, una distribuzione corretta delle zone funzionali, un uso ordinato degli arredi urbani, l’inserimento del verde.
Quindi l’entrata al paese è sottolinetao dal parco degli ulivi, simbolo del paesaggio toscano, che costituisce l’ingresso ideale per una città quale Casciana Terme che si vuol presentare da subito a chi arriva come città del benessere e della qualità di vita.
Si individua infatti in Piazza Martiri della Libertà e in Piazza Garibaldi i due poli del centro storico, che devono essere valorizzati e collegati da un sistema di percorsi e di piccole piazze, di zone di sosta, di chioschi in modo da ricreare un centro diffuso di aggregazione per i residenti ed i turisti, un centro storico piacevole dove poter camminare, riposare, fare acquisti, mangiare all’aperto.
Il progetto prevede quindi la riqualificazione del centro, attraverso la definizione di spazi differenziati (un nuovo parco, la piazza urbana davanti agli uffici postali, Largo Minati con i tavolini per i ristoranti e bar, viali alberati, percorsi pedonali ampi), in modo che i cittadini si riapproprino di spazi inutilizzati e che il Comune possa avere numerose alternative da usare come sede di eventi dai più grandi ai più piccoli. Il parco degli ulivi all’interno di Piazza Martiri della Libertà si presta infatti per rassegne di piccoli spettacoli, per mercatini artigianali come sede alternativa alla Piazza del Mercato, Largo Mazzini oltre ad essere utilizzato in parte per le attività ristorative, potrebbe essere utilizzato per piccoli concerti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • DEFERRARI+MODESTI architetti

      DEFERRARI+MODESTI architetti

      Principal Architect

    IL PROGETTO Il progetto di Casciana Terme parte dal contesto in cui il paese sorge, che è uno dei fattori su cui investire per il suo rilancio. E’ un paesaggio collinare molto bello, coperto da coltivazioni di olivo e vite soprattutto. Per l’ingresso al paese, il progetto prevede quindi che il paesaggio collinare entri dentro il paese, sottolineando il rapporto stretto che deve esserci tra il paese e la campagna. Si punta al mantenimento dei valori paesistici, ambientali, agricoli, e termali...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Comune di Casciana Terme
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram